Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
C’È TRAFFICO PER STRADA A MODICA E QUESTO È UN PROBLEMA
05 Dic 2011 13:36
“La Fortezza”, il centro commerciale, ha largamente evidenziato tutti i limiti che Modica patisce in termini di viabilità e mobilità in strade difficili e mal gestite. Nello specifico il tratto stradale interessato è quello dell’ex SS115 incapace di sopportare l’effettiva affluenza di traffico.
Una questione oggettiva, un problema, che se non affrontato, e subito, creerebbe uno svantaggio commerciale inducendo i consumatori a preferire altri centri, più comodi e meglio organizzati, piuttosto che questo; dichiara Giorgio Zocco (Coordinatore di FLI).
“ Alla luce di ciò non è più differibile il rinvio della realizzazione della bretella “Bugilfezza- San Giovanni al Prato”; testualmente Zocco.
Il progetto di tale rete viaria secondaria prevederebbe di fatto di bypassare da contrada Beneventano il tratto della ex SS15 alle spalle del Polo Commerciale; da comunicato.
La soluzione, quindi, secondo il Coordinatore, che è anche l’appello che Zocco rivolge alla politica tutta, contempla la possibilità di affrontare un piano di rilancio delle infrastrutture senza procrastinare la possibilità di intervenire nell’immediato ponendo l’esigenza di rilanciare la zona come un emergenza e non come un punto che, seppur importante, può essere rimandato ad un futuro. In altri termini: non aspettare domani per fare quello che si può, anzi si dovrebbe, fare oggi.
Aspettare, indugiare, mal gestire il problema non farebbe altro che rallentare e danneggiare la riqualificazione del territorio.
In realtà la riflessione che andrebbe fatta, a monte, riguarda un analisi più generale sulle modalità e gli strumenti che si utilizzano per educare e incoraggiare i consumatori a consumare in questo determinato modo; riflessione di chi scrive. È giusto focalizzare l’attenzione del commercio su centri organizzati? Perché non si riesce a valorizzare i naturali centri storici? Ai consumatori piace il centro commerciale? Che specificità, commerciali e non, possono entrare all’interno del centro commerciale?
In fondo, la gestione della viabilità, seppur importante, è una conseguenza che rientra nella logica dell’accessibilità a questo tipo di commercio, al centrocommerciale, ma che riguarda la mobilità in generale di una città.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it