Ragusa: 3 giorni di informazione e formazione per genitori e figli, adulti e giovani ed esperti nel settore

Continuano le attività all’interno del progetto WWW.SPRIGIONIAMOCI.IT dopo aver avviato le azioni Spazio Radio e Spazio App in cui sono coinvolti ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. A prendere il via adesso saranno tre giorni di workshop condotti dagli operatori del progetto e dallo psicologo psicoterapeuta Paolo Cultrera. Sono previsti ospiti ed esperti nel settore delle dipendenze e della prevenzione primaria. Tre le date in programma: il 2, il 4 e il 6 marzo dalle 15:00 alle 18:30 nella sede operativa della Cooperativa Demetra all’interno del Consorzio “La Città Solidale” in via Falcone,78 a Ragusa.

Il primo incontro, lunedì 2 marzo, “Uso e abuso: il valore della prevenzione” e quello di mercoledì 4 marzo “Da internet allo smartphone: le nuove dipendenze” informeranno sulle vecchie e sulle nuove dipendenze, fornendo metodi di prevenzione; il tema del terzo incontro venerdì 6 marzo, dal titolo ”Fattori protettivi e fattori di rischio: le funzioni della genitorialità”, verte sul rapporto genitori e figli, abilità educative e i comportamenti da attuare in famiglia. I tre workshop sono totalmente gratuiti e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
WWW.SPRIGIONIAMOCI.IT è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le politiche antidroga, gestito dalla Cooperativa Demetra (ente capofila), in partenariato con la Cooperativa Nuovi Orizzonti e l’Ispettoria Salesiana Sicula. Inoltre ha come partner esterni il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e l’Asp 7-SERT di Ragusa.

Il progetto WWW.SPRIGIONIAMOCI.IT si occupa di prevenzione dell’uso di alcol e sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo e della comparsa di comportamenti disadattanti legati all’uso compulsivo di internet e cellulari, che possono sfociare in dipendenze patologiche.

Il progetto attua interventi capaci di ridurre le insorgenze e lo sviluppo di fattori di rischio e si pone come obiettivo di potenziare i fattori di protezione a livello individuale, di gruppo, familiare e nel rapporto adulti/giovani utenti. Le metodologie utilizzate sono le campagne di promozione, comunicazione e disseminazione attraverso l’utilizzo dei social (Facebook e Instagram), il sito internet del progetto (www.sprigioniamoci.it), la conduzione di uno spazio radio e realizzazione di una App gestita dai ragazzi con la finalità di sensibilizzare e informare rispetto ai temi affrontati dal progetto. Inoltre le varie attività di progetto sono state realizzate attraverso la somministrazione di questionari, incontri di gruppo, peer education.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it