Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL CONSIGLIERE DELL’UDC INTERVIENE SULLA QUERELLE DELLA BORGATA DI SAMPIERI
25 Ago 2011 15:03
Il Consigliere dell’Udc al Comune di Scicli, Marco Lopes, con una propria nota, interviene dopo la disastrosa gestione della borgata di Sampieri riferita alla settimana di ferragosto.
“È inaccettabile, – dice Lopes -, che in questi giorni le presenze dei turisti si sono quintuplicate e le istituzioni preposte non si sono curate di garantire i propri servizi per quanto di propria competenza. Abbiamo assistito, – continua il consigliere Lopes – alle più deprimenti performance messe in atto da persone incivili convinte che il nostro senso di accoglienza e disponibilità non avesse limiti. A questo punto diviene necessario, – continua – che le istituzioni a tutti i livelli, facciano in modo che il prossimo anno non si assista più a migliaia di persone che dormono nei sacchi a pelo in mezzo alla strada rischiando di farsi schiacciare dalle auto in transito. Che centinaia di persone in preda all’eccessivo alcol ingerito diano vita a schiamazzi notturni ed anche a risse lasciando perciò attoniti ed increduli i residenti. Si è arrivati persino a profanare i locali della scuola elementare d Sampieri forzando le porta di ingresso per potersi garantire un luogo dove poter trascorrere la notte avendo a disposizione i servizi essenziali, cioè luce e acqua. A questo punto – ribadisce Lopes- diventa importante disciplinare con regole ben precise la fruizione delle borgate marinare evitando e scongiurando che chi sceglie di venire nei nostri luoghi per trascorrervi un periodo di vacanza non maturi la convinzione che la nostra sia la terra di nessuno e nel trovare la giusta accoglienza da parte di tutti i soggetti interessati, respiri anche la presenza delle istituzioni. Per questo chiederò -conclude Lopes- ufficialmente che venga formato un tavolo composto da tutte le figure istituzionali interessate, ciò al fine di scongiurare che quanto accaduto non si ripeta più”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it