Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Pozzallo approva lo schema di bilancio e la tassazione rimane quasi invariata
01 Mar 2019 10:50
La Giunta Municipale ha approvato, in data 28 febbraio 2019, lo schema di bilancio e Pozzallo ancora una volta risulta essere uno dei primi comuni in Sicilia ad adempiere questo importante compito.
Lo strumento finanziario è la base di ogni azione politica, la cui mancata approvazione produce inevitabilmente ritardi o addirittura stalli nell’amministrazione di una città.
La soddisfazione dell’Amministrazione Comunale deriva certamente dal rispetto delle scadenze nell’approvazione del bilancio, ma anche dal contenuto dello stesso:
– La tassazione rimane quasi invariata, con soltanto un lieve incremento dello 0,16% nell’addizionale Irpef, scelta obbligata per destinare le maggiori entrate ai servizi sociali;
– Lo 0,16% si traduce in termini assoluti in un aggravio di circa 2 euro al mese per contribuente, un costo facilmente sopportabile da tutti;
– Nonostante le difficoltà nelle quali versano i comuni, l’Amministrazione comunale ha scelto – pur avendo la possibilità di innalzare l’aliquota fino allo 0,80%, come hanno fatto la quasi totalità dei comuni della provincia di Ragusa di fissare il tetto dell’addizionale allo 0,75%;
– Nonostante le difficoltà finanziarie, derivanti da minori e tardivi trasferimenti da parte dello Stato e della Regione, il comune di Pozzallo è riuscito a ridurre i tempi di pagamento, continuando ad assicurare i servizi essenziali per la comunità.
“L’approvazione in Giunta del Bilancio, in anticipo rispetto alle scadenze previste – afferma il Vice Sindaco di Pozzallo Giuseppe Giudice – è già di per se un fatto importante, ma diventa fondamentale perché propedeutico all’esame finale da parte del Consiglio comunale”.
“Avere a disposizione per tempo lo strumento finanziario – conclude il Vicesindaco – non solo consente di programmare al meglio l’attività del comune, ma permette anche di operare dei risparmi nella spesa”.
contributo editoriale di Giovanna Cannizzaro
© Riproduzione riservata
