La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
I dipendenti delle ex Province nuovamente in protesta a Palermo. FOTO
18 Feb 2019 12:54
PALERMO- I dipendenti delle 9 ex Province sono arrivati da tutta la Sicilia, con pullman ed auto a Palermo, per partecipare al sit, in promosso da Cgil Cisl e Uil, davanti a Palazzo d’Orleans in concomitanza con la riunione convocata dal presidente della Regione, Nello Musumeci che ha invitato a partecipare tutti i parlamentari nazionali eletti nell’isola, per affrontare la grave crisi finanziaria degli enti di area vasta. Solo le ex Province di Agrigento e Trapani hanno approvato i bilanci, le altre 7 sono in pre-dissesto perché il prelievo forzoso dello Stato le ha ridotte in una forte situazione di criticità finanziaria mettendo a rischio i servizi essenziali come le manutenzioni delle scuole, delle strade provinciali e le spese di funzionamento degli istituti scolastici.
La manifestazione è abbastanza partecipata. La vertenza riguarda più di 4mila lavoratori da anni abbandonati in un limbo legislativo deprimente e devastante per i servizi da rendere alle comunità amministrate. Il governatore siciliano Musumeci aveva messo al centro del suo programma elettorale il rilancio delle ex province, ma a distanza di 15 mesi dalla sua elezione la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata perchè gli enti sono tutti in predissesto e nell’impossibilità di approvare i bilanci. A Siracusa è stato già dichiarato il dissesto e i dipendenti non prendono lo stipendio da 4 mesi, a Messina il sindaco metropolitano ha ‘chiuso’ l’ex provincia e messo in ferie forzate tutto il personale. Un quadro disastroso che è la fotografia impietosa su una riforma avviata e mai portata a termine.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it


