Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Ritorna “Mito/Mania” dedicato a “Ade, San Giovanni, il maschile”. Il 31 agosto e 1 settembre a Ragusa Ibla
24 Ago 2018 15:31
“Mito/Mania” è una manifestazione culturale policentrica, organizzata dalla psicoterapeuta psicoanalitica Annapaola Giannelli e dall’attrice Sonia Grandis per l’Associazione culturale Pergamo: la nuova edizione è intitolata *Il ritorno di Ade. Conversazioni con Ade e le sue donne* e si terrà a Siracusa il 29 agosto, a Messina il 30 agosto e a Ragusa Ibla il 31 agosto e il 1 settembre.
La parte ragusana del programma di “Mito/Mania” prevede due giornate ad ingresso libero e dedicate al tema “Ade, San Giovanni, il maschile” che si terranno presso il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.
Si inizierà il 31 agosto alle 18 con quattro relazioni tenute da Giuseppe Antoci (direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Ragusa), dalla scrittrice Giovanna Giordano, dal critico Andrea Guastella e dalla psicoanalista Gemma Trapanese: modera Annapaola Giannelli. Alle 21 Ruggero Laganà (pianoforte) e Sonia Grandis (voce) eseguiranno *Enoch Arden*, melologo di Alfred Tennyson su musiche di Richard Strauss; seguirà un concerto di percussioni di Peppe Di Mauro.
Il 1 settembre, alle 11, è prevista una visita guidata ai luoghi dei Cavalieri di Malta in Ragusa Ibla, alle 18 si terrà la presentazione del libro di Sarantis Thanopulos *La solitudine della donna *(Quodlibet); alle 19.30 altre quattro relazioni tenute dal critico Domenico Amoroso, dallo psicoanalista Sarantis Thanopulos, dallo scrittore Marco Vespa, e dai critici Giuseppe Traina, Oriana Occhipinti e Sergio Russo: modera Annapaola Giannelli. Alle 21.30 la manifestazione si concluderà con un divertissement musicale di e con Ruggero Laganà al pianoforte.
Verrà inoltre presentata la mostra “Batman: l’uomo oscuro” dedicata all’immortale personaggio del fumetto e del cinema, incarnazione contemporanea del mito di Ade: la mostra sarà visitabile, a seguire, per lungo tempo.
© Riproduzione riservata
