Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
A DIFESA DEGLI OSPEDALI BUSACCA DI SCICLI E REGINA MARGHERITA DI COMISO
19 Apr 2011 18:05
“L’incontro di ieri con il manager dell’Asp di Ragusa Ettore Gilotta è servito per chiarire la nostra posizione a favore di queste importanti strutture ospedaliere”. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa dopo la riunione operativa alla quale hanno partecipato anche gli onorevoli Riccardo Minardo, Roberto Ammatuna e Pippo Digiacomo. Si è discusso del mantenimento dei Pronto soccorso. Sembrerebbe condivisa l’ipotesi di mantenere questi servizi, escludendo però i casi di Codice rosso e mantenendo però quelli di codice Giallo. Il codice di accesso giallo significa situazione grave, ma senza imminente pericolo di vita, mentre quella di codice rosso presuppone casi difficili. I deputati hanno sollevato la necessità che questi ospedali siano dotati di ambulanze medicalizzate. Si è evidenziato, inoltre, di valorizzare le unità operative di Medicina e Chirurgia, che devono svolgere la loro attività in maniera autonoma rispetto agli altri ospedali.
Si è inoltre chiesta l’attivazione urgente di tutti i posti letto già previsti dalla dotazione organica. I vertici dell’Asp formuleranno adesso una proposta operativa che tenga conto di quanto emerso nella discussione.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it