Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
IL COMUNE DI SCICLI CELEBRA IL 150° ANNIVERSARIO D’ITALIA
12 Mar 2011 21:25
Il Comune di Scicli celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con un programma che gli amministratori comunali hanno promosso attraverso un calendario di manifestazioni previsti nei giorni 17 e 25 marzo prossimi, con un ciclo di iniziative e incontri per ricordare nella città patrimonio dell’Umanità, il 150esimo anno dell’Unità d’Italia. La celebrazione si svolgerà dunque, giovedì prossimo 17 marzo, dove è previsto uno spettacolo con inizio alle ore 10 con l’esibizione della Banda musicale itinerante a cura dell’Associazione musicale “Pietro Di Lorenzo Busacca” Città di Scicli; subito dopo, seguirà il Corteo equestre a cura dell’Associazione Sportiva “La Primula” e dell’Associazione Turistica Culturale “Don Francesco Ammatuna” con raduno dei partecipanti presso il rione di San Nicolò, nei pressi della scuola primaria 2° Circolo Didattico, per proseguire il tragitto in Corso Umberto I°, Corso Garibaldi, Via Nazionale.
Subito dopo il rientro del Corteo equestre, alle ore 11, in Piazza Municipio è prevista la posa della corona d’alloro. Alle 11.30 infine è prevista a Palazzo Spadaro, l’inaugurazione della mostra dei documenti storici sul Risorgimento dell’Archivio comunale di Scicli. L’anniversario dell’Unità d’Italia rievocato dal Comune di Scicli vedrà il suo epilogo con l’appuntamento di venerdì 25 marzo alle ore 18.30, dove a Palazzo Spadaro, la FAI delegazione di Scicli, terrà una conferenza su “Il Risorgimento a Scicli” con il relatore prof. Paolo Militello dell’Università di Catania.
© Riproduzione riservata