Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
I COMUNI INTERESSATI: MOSTA E RABAT, RAGUSA E SANTA CROCE CAMERINA
07 Mar 2011 17:06
In merito all’atto di vandalismo perpetrato sulla grotta delle Trabacche a Ragusa debbo puntualizzare che grazie al nuovo progetto europeo ARCHAETOUR che capitalizza l’esperienza di CULTEXCHANGE (Interreg IIIA It-Mt), si metteranno a sistema i due territori di Ragusa e Malta per uno sviluppo congiunto di servizi innovativi e moderni di promozione, conservazione e accessibilità nei siti archeologici. La pianificazione di tali fattori nello sviluppo turistico è fondamentale per valorizzare il patrimonio delle aree. L’offerta verrà diversificata creando differenti “heritage trails” per fini turistici ed educativi, integrandosi in un piano congiunto di conservazione, gestione e marketing internazionale.
I siti interessati dalle iniziative di promozione e dalle azioni territoriali sono le catacombe di: Ta ‘Bistra (Mosta), St. Agostiniani (Rabat), Cava Celone, Cisternazzi e Donnafugata (Ragusa) e Mezzagnone, Pirrera e Mirio (Santa Croce Camerina.)
Verranno messi a punto dei centri per i visitatori e tutti i siti adotteranno sistemi innovativi di promozione: Video 3D, programmi didattici di fruizione, attrezzatura ICT come touch screen e chioschi multimediali per fornire informazioni e immagini multimediali. I turisti potranno scaricare le mappe degli “heritage trails” da percorrere nelle aree, distinguendoli per tematiche e fornendo indicazioni sull’accessibilità, con attenzione alle categorie fragili (bambini e diversamente abili).
© Riproduzione riservata