“CONSUMO CRITICO TRA ALIMENTAZIONE NATURALE E SOLIDARIETÀ”: PERCORSO FORMATIVO A CURA DEL G.A.S.

“Consumo critico tra alimentazione naturale e solidarietà” questa la prima tappa del progetto a cura dei “Giovani Attivi e Solidali”, che intende promuovere tra i giovani e i meno giovani un’economia più solidale attenta al benessere personale e sociale nel rispetto dell’ambiente, delle relazioni, della qualità dei prodotti, a vantaggio sia dei consumatori che dei produttori locali.

Le tappe successive di questo percorso gratuito saranno la costituzione di nuovi Gruppi di Acquisto Solidale e laboratori di agricoltura naturale in cui verrà mostrato come realizzare e coltivare un orto sinergico e la spirale degli aromi.

Prossima tappa Sabato 14 e 21 Novembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la sede FormaMente Soc. Coop. in via Forlanini 56, a Ragusa, con “Il Sentiero della Consapevolezza”: conoscere se stessi riscoprendo gli alimenti naturali e biologici attraverso il ciclo delle stagioni ed il rapporto mente-corpo-natura nel rispetto di se stessi e dell’altro.

“Ricontattare e re-immettersi nel ciclo delle stagioni per sentirsi parte di un Tutto in armonia e benessere con il proprio corpo, con gli altri e con la natura. Conoscere gli alimenti di stagione, i cereali, gli oli essenziali, gli aromi e il loro utilizzo, come cura e prevenzione per contattare uno stato di benessere psicofisico. “Siamo ciò che mangiamo”, conoscere, dunque, gli elementi della natura secondo una visione olistica e la loro azione nel rapporto mente-corpo”.

Sabato 28 Novembre una giornata dedicata all’“Agricoltura sociale”, nell’ambito del Seminario sull’Economia sociale.

Il 5 Dicembre, sempre dalle 9.30 alle 13.30 verrà trattato l’argomento relativo ai “Prodotti sociali e solidali”, presso il Consorzio La Città Solidale, in via Falcone 76/78, a Ragusa.

“La cooperazione sociale con focus sulle cooperative sociali di tipo B di inserimento socio-lavorativo di persone con disagio sociale. Il percorso di inclusione socio-lavorativa nelle cooperative sociali e i prodotti delle cooperative sociali di tipo B – casi pratici: la Terra Matta”.

Ultimo appuntamento il 12 Dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Associazione Colibrì, in via Umberto Giordano 57, a Ragusa con il tema “La Filiera Corta e i Gruppi di Acquisto Solidale”.

“Conoscenza della filiera corta e consumo critico. Principi, finalità e storia dei gruppi di acquisto solidale. Costituzione, organizzazione e processi di un gas”.

Per informazioni sul percorso o sulle altre attività del Gas è possibile contattare la Segreteria organizzativa della Città Solidale al numero 0932.604152.

E-mail: lacittasolidale@gmail.com

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it