A MODICA FINO AL 3 DICEMBRE LE “MONGOLFIERE DEI DIRITTI”

Modica – Sarà visitabile fino al 3 dicembre, presso l’Atrio comunale,  l’allestimento delle “Mongolfiere dei diritti”,  iniziativa promossa dalla cooperativa “L’Arca” con il sostegno della Fondazione di Comunità Val di Noto.

Le mongolfiere – realizzate dalle classi delle scuole elementari e di alcune scuole medie di Modica, dai bambini della “Casa dell’Arca”, del cantiere educativo “Crisci Ranni”, del gruppo Scout Modica 1 e del progetto di animazione di strada del quartiere Treppiedi Nord – rappresentano dieci diversi diritti su cui gli oltre duecento bambini partecipanti si sono potuti esprimere discutendo, progettando, creando…A impreziosire le istallazioni le poesie in rima di Bruno Tognolini, autentiche perle su cui fermarsi a riflettere.

A pochi giorni dal 20 novembre (Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) rimangono vive nella memoria le immagini dei tantissimi bambini  e ragazzi che hanno raccontato la loro esperienza, dei genitori che hanno seguito la manifestazione con entusiasmo, degli insegnanti e degli operatori sociali che hanno attivamente collaborato, della colorata e animata marcia che dalla Domus di San Pietro ha portato le mongolfiere verso l’atrio comunale; e ancora lo spettacolo teatrale molto sentito dai bambini, il saluto del sindaco, l’emozionante momento dei palloncini che si alzavano in cielo con i messaggi che i bambini hanno inviato a tutti i bambini del mondo.

Nata come una sperimentazione, l’esperienza vissuta quest’anno sarà riproposta dalla cooperativa “L’Arca” come un appuntamento importante, con l’obiettivo di porre la giusta attenzione sulle realtà e sulle opportunità legate ai diritti dei bambini e degli adolescenti della città.

Perché, come ci ricorda Gianni Rodari, «la cordialità è più importante dell’autorevolezza, l’allegria più bella della scienza. Il bambino bisogna farlo ridere. È più importante farlo ridere che rivelargli chissà quali misteri. Il riso è la cosa in più, il dono inatteso. Ridete con lui, è vostro per la vita».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it