La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
IL MAESTRO MASARU MIURA INCONTRA GLI STUDENTI DELLA SEZIONE SPORTIVA DEL LICEO SCIENTIFICO “FERMI” DI RAGUSA.
04 Mag 2017 13:45
Appuntamento di grande rilievo sul Karate-do al Liceo Fermi di Ragusa sabato 6 maggio mattina. Alle 11:30, gli studenti della sezione sportiva incontreranno il maestro giapponese Masaru Miura, cintura nera 9° dan, direttore tecnico per l’Italia e per l’Europa della Shotokan Karate-do International. Il maestro terrà una conferenza dal tema “Karate-do un’arte marziale, uno stile di vita e anche uno sport” presso l’auditorium della sede centrale e successivamente, coadiuvato da altri maestri e karateka della SKI, presiederà una dimostrazione in palestra.
Masaru Miura è un ospite di grande rilievo internazionale nell’ambito del karate-do, nasce a Shizouka nel 1939, discende da una famiglia di samurai da parte del nonno materno, ha studiato karate alla prestigiosa Università Takushoku, dove si è laureato in economia e commercio. E’ stato uno dei pionieri del karate-do in Italia negli anni sessanta ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti di quest’arte marziale, grazie ai suoi studi sull’interpretazione più pura dei principi fondamentali del fondatore dello stile Shotokan, Gichin Funakoshi. Questo appuntamento è finalizzato ad approfondire l’origine, i principi e lo spirito di un’arte marziale che viene praticata anche come sport da combattimento, in prospettiva dell’inclusione del karate alle olimpiadi di Tokio 2020. L’incontro è un’attività del progetto “La Fisica del Karate” del Piano nazionale Lauree Scientifiche, condotto da dieci anni dal prof. Gianino e dal Maestro Giannì in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania.
© Riproduzione riservata