9^ GRANFONDO DI SCICLI.TROFEO BAPR

SCICLI – E’ stata fissata la data per la 9^ edizione della Gran Fondo di Scicli ‘Trofeo Bapr’, gara ciclistica su strada sulla distanza lunga di 125km e sulla breve di 85.

 

Il via sarà dato il 5 marzo prossimo alle ore 9.00, con partenza e arrivo come da sempre da piazza Italia a Scicli, su un percorso che si snoderà lungo 5 comuni iblei percorrendo alcune delle più belle e panoramiche strade della provincia.

 

La 9^ edizione della Gran Fondo è anche 2^ prova del 21° Campionato Regionale Grand Tour Sicilia di ciclismo amatoriale in linea, ovvero il classico ciclismo che si corre su strada.

 

Anche quest’anno organizzata dal gruppo sportivo Amici del Pedale di Scicli, si prospetta essere la gara dei record. Se lo scorso anno sono stati iscritti alla partenza ben 560 corridori, le previsioni per il 2017 danno un incremento notevole di presenti. Sono infatti attesi ciclisti da tutta la Sicilia oltre che da Malta, al via ogni anno con un crescente numero di partecipanti. Attesa anche per la presenza di una notevole aliquota di donne-ciclista.

 

E’ una soddisfazione che davvero ci gratifica – dice il presidente de Gli Amici del Pedale, Nello Lorefice – perchè tanti mesi di lavoro ed impegno sono ripagati dal piacere di vedere tanti atleti, tanti amici, riempire la nostra città. Non abbiamo ancora finito di mettere a punto tutti i particolari che sembrano non finire mai, ma il più è fatto ed il 5 marzo il via sarà dato ancora una volta da piazza Italia‘.

A far preferire questa tappa, da sempre la più affollata tra le 10 tappe che compongono il campionato regionale, è certamente proprio la ottima organizzazione dell’evento, affinata in tanti anni e che valorizza la presenza di tanti ciclisti anche con l’attenzione rivolta alle famiglie dei ciclisti che vengono a seguito, come il rinnovato programma di visite turistiche gratuite della Città di Scicli con l’accompagnamento di guide locali.

Il nostro impegno per accogliere tutti al meglio, è davvero tanto – dice Rosangelo Carnemolla, responsabile marketing e comunicazione del G.S. Amici del Pedale. Ma quello che ci aiuta è certamente un ambiente favorevole e bello come la città di Scicli ed anche un percorso straordinario, fatto di declivi che favoriscono un andamento molto veloce e tratti tecnici con salite non ripide ma impegnative che sgranano il gruppo consentendo però un ricompattamento successivo favorendo così l’agonismo e la ricerca della vittoria‘.

 

In effetti la Gran Fondo di Scicli è proprio una gara in cui il vincitore si definisce negli ultimi chilometri, lasciando lo spazio a tutti di correre per vincere, stando attaccati al gruppo di testa mentre, nello stesso tempo, è una gara che permette davvero tratti molto veloci che si snodano tra i comuni di Scicli, Modica, Ragusa, Giarratana e Pozzallo.

 

L’edizione del 2017 è, tra l’altro, anche un avvenimento importante per il gruppo sportivo Amici del Pedale perchè festeggiano il 40^ anniversario della loro fondazione. Un traguardo notevole che pone l’associazione sportiva tra le associazioni sportive più storiche dell’intera Sicilia.

 

Proprio per festeggiare questo traguardo, è il caso di dire, il gruppo sta organizzando una importante serata di premiazione in occasione della conferenza stampa ufficiale di presentazione della manifestazione.

 

Sarà una serata – dice ancora il presidente Loreficedove vogliamo raccontare anche se brevemente il nostro percorso, fino ad oggi, con oltre 80 iscritti, tutti amanti della bici e del vivere sano, tutti amici che trovano nella partecipazione e nello stare assieme un valore aggiunto inestimabile‘.

   
   
 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it