50 RUGBYSTI IBLEI HANNO INIZIATO IERI LA PREPARAZIONE ATLETICA

 Cinquanta. Tanti erano gli atleti, entusiasti e motivati, che ieri sera si sono presentati al campo Petrulli per l’inizio della preparazione atletica in vista dei campionati di serie B e C di rugby. Cinquanta atleti, cioè quasi l’intero organico di Padua Rugby Ragusa e Rugby Audax Clan (c’erano diversi assenti giustificati), che si sono messi a disposizione dei preparatori Enzo Novello ed Erman Di Natale per prepararsi al meglio e sperare di essere inclusi nella selezione che disputerà il torneo cadetto.

Sì, perché quest’anno, grazie all’accordo di collaborazione che le due società iblee hanno sottoscritto, il Padua, che ha acquisito il diritto di giocare in serie B, potrà contare su quanto di meglio che la piazza ragusana può offrire, attingendo alle migliori risorse in casa Audax. Allo stesso modo, i bianconeri del presidente Sartorio potranno allestire un XV più che competitivo grazie all’apporto dei tesserati paduini che non troveranno spazio in biancazzurro.

Ma che campionato sarà quello del Padua? Alessandro Dipasquale, neo coach della squadra iblea: «Noi siamo gli ultimi arrivati, l’outsider, per questo affronteremo la stagione con grande umiltà, ma senza timori reverenziali nei confronti di ciascun avversario. Proveremo a giocarcela con tutti perché il nostro “materiale umano” è di “buona qualità”. È chiaro che, comunque, il nostro obiettivo primario resta la salvezza».

Una salvezza da raggiungere attraverso il gioco. Ancora Dipasquale: «Non potendo contare sulla fisicità, la nostra è una squadra “piccola” e “leggera”, cercheremo di fare della velocità e del ritmo i nostri punti di forza».

Di conseguenza, aggiungiamo noi, occorre prepararsi atleticamente in modo impeccabile. Per questo, a partire da ieri, i giocatori si stanno sottoponendo alla “cura” dei due preparatori ragusani. Enzo Novello: «Quest’anno punteremo soprattutto sull’intensità. Settimanalmente dedicheremo due sedute alla preparazione atletica e una all’aspetto tecnico-tattico. Questo non vuol dire che si correrà meno degli anni scorsi, in quanto alzeremo il livello qualitativo per ciascuna seduta. Contiamo di arrivare al top della forma intorno alla seconda o terza giornata di campionato, per poi provare a mantenerla fino al termine della stagione».

Una stagione che si preannuncia lunga e faticosa. Ieri la Federazione ha reso pubblico il calendario della serie B: si parte il il 6 ottobre, con Padua-Colleferro, per finire il 4 maggio, con Padua-Rieti. Il derby siciliano è previsto alla penultima giornata: il 15 dicembre a Ragusa, il 27 aprile a Messina.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it