5° ECO-TRAIL DEI “MURI A SECCO”

RAGUSA – Si correrà sabato 22 febbraio a Ragusa la quinta edizione dell’Eco Trail podistico dei Muri a Secco, prova valida di Campionato Provinciale Fidal di Corsa. Diversi i percorsi approntati da quelli per i podisti a quelli per i semplici praticanti del trekking e del walk-trail, con lunghezze che variano dai 4 ai 13 km. L’Eco Trail si svolgerà sull’altopiano ibleo, tra le contrade Conservatore, Cilone e Pizzo Sant’Angelo, nelle zone soprastanti Cava dei Modicani e Cava Misericordia. Il tracciato è ricavato seguendo il percorso di antiche vanelle, regie trazzere, mulattiere e sentieri che attraversano l’altipiano ragusano, delimitati dai tipici muri a secco, icone rurali del territorio ibleo. Il raduno è previsto per le ore 14,00 presso l’agriturismo centro sportivo “Al Bagolaro” in c.da Conservatore, al km 1,600 della s.p. 10 Ragusa – Chiaramonte. La partenza della walk-trail non competitivo sui tracciati di 4 km e 13 km e, quindi, la partenza dell’Eco Trail che si correrà sui 13 km. L’organizzazione dell’evento è a cura dello Csain di Ragusa in collaborazione con la Polisportiva No al Doping di Ragusa Ibla. Info tel 3315785084

 

PROGRAMMA

Raduno: Dalle ore 14.00 c/o A “Al Bagolaro” c.da Conservatore-Ragusa

 

Ore 14.30: Partenza prova di Trekking-Walk-trail “Camminata N.Competitiva” di Km 4 e Km 13

 

Ore 15.00: Partenza dell’Eco-Trail dei Muri a secco/Prova Gran Prix Prov.le 2014 di Km 13

 

Quota d’Iscrizione: 6 Euro per l’Eco-Trail comprensibile del solo pettorale e generi di ristoro

3 Euro per i percorsi Trekking e Walktrail di Km 4 e Km 13

 

Tipologia del Trail: Iniziativa promozionale “Ecologica-Ricreativa”, in regime di autosufficienza totale; ogni trailer deve ottemperare lui stesso al proprio sostentamento idrico-salino e solido, anche se il C.O. prevede lungo il percorso una postazione ristoro, che però non è da ritenersi “obbligatoria” per regolamento, visto il regime di “autosufficienza totale”.

Ogni partecipante deve attenersi alle regole basi dello “SPIRITO-TRAIL”, di aiuto ad eventuali trailer in difficoltà e divieto di disperdere rifiuti nell’ambiente- pena squalifica del partecipante.

Ammesso l’utilizzo delle stecche da trekking.

PERCORSO: Con Partenza ed Arrivo “Al Bagolaro”, e ricavato per la maggior parte nei dedali, sentieri e vanelle, contraddistinte dai caratteristici “muretti a secco”, vere icone del paesaggio rurale ibleo. Per edizione 2014, la prova è valida per il Gran Prix Ibleo Provincile e riguarda nuovamente l’attraversamento del versante Ovest dell’altopiano Ibleo, con i sentieri di Cava Modicani, Cilone, Scassale, il tavolato di c.da Prato ed il ritorno da Pizzo S.Angelo. Non si prevede quindi alcun guado di fiumi o torrenti lungo il percorso, anche se vi sono punti con ostacoli da saltare, come un paio di piccoli cancelli di delimitazione e gli stessi muretti a secco.  Altimetria tutto sommato favorevole, con dislivello totale in salita che non supera i 150 metri. Unica asperità gli ultimi 400 metri di uscita da Cava Modicani, mentre i punti in asfalto si riferiscono a tratti di collegamento tra una vanella con “muri a secco” ed un’altra. E nei tratti in asfalto ogni trailer deve rispettare sagacemente le regole del “codice stradale”.

TEMPO MASSIMO di percorrenza del Trail: 2 ore e 30 minuti

PARTECIPAZIONE: Ammessa a tutti, previo compilazione di scheda-autocertificazione di partecipazione a titolo personale, con lo status di “non-competitiva”

PREMI: Simbolici e solo per il Trail, ai primi 3 Uomini, ai primi 3 Over 50, e alle prime 3 Donne

               Organizzazione: “No al doping” Ibla+Csain Ragusa

INFO: M.Causarano 331/5785084; E.Sortino 328/0006568; Fax 0932/653840

             e-mail causaranogugliemo@gmail.com

                           

INFO Sul luogo di raduno sul sito www.albagolaro.com: Sito sulla S.P. 10 Ragusa-Chiaramonte al Km 1,800, deviazione sulla sinistra per il residence “Al Bagolaro”

 

P.S. Non è da escludersi che tale programma possa subire ancora variazioni dell’ultimora, e in caso di tempo atmosferico proibitivo possa essere rinviato, prima di eventuali trasferte, contattare direttamente il C.O.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it