25 ALLIEVI HANNO CONSEGUITO IL BREVETTO

A Comiso presso la Piscina Comunale, 25 allievi soci UISP appartenenti a diverse discipline sportive quali il nuoto, la subacquea, il trekking,  la vela ecc… hanno seguito la lezione organizzata dai formatori laici  Maurizio Buggea e Gionata Vatteroni  della  UISP  che è riconosciuta come Centro di Formazione Nazionale di SA. II Presidente Tonino Siciliano del Comitato territoriale ( provinciale) di Ragusa ne ha fatto richiesta e sarà affiancato da un medico della SIMEU per le questioni riguardanti il 118.

L’iniziativa nasce a seguito del D.L. Balduzzi in materia , comunque convinti della necessità di operare in termini di prevenzione e primo intervento, la UISP Nazionale ha siglato un protocollo di accordo tra “Salvamento Academy” per la formazione di operatori di BLS (Basic Life Support), BLSD (Basic Life SupportDefibrillation) con il rilascio di certificazione riconosciuta dalla SIMEU (Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza). Intervistato Enrico Maestrelli responsabile del progetto nazionale dice  : “ Abbiamo già formato un primo gruppo di formatori nazionali per essere in grado di svolgere formazione sul territorio e garantire quindi la prima assistenza alla vita in attesa dei soccorsi del 118, in tutte le discipline sportive, quindi una ulteriore garanzia per le associazioni e per i nostri soci, “

Dopo questa sessione si terranno mensilmente altre sessioni di esami per operatori laici, chi è interessato potrà contattare il Comitato territoriale Uisp di Ragusa .info 3383498441- 3472736870.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it