Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
23 settembre: equinozio d’autunno. Cade alle 9.50
23 Set 2019 08:47
Addio all’estate, oggi 23 settembre: arriva l’equinozio d’autunno che spalanca le porte alla nuova stagione, anche se in Sicilia il clima sarà mite ancora per qualche giorno di questa settimana grazie a un campo di alta pressione che abbraccia l’Isola garantendo tempo stabile ed assolato quasi ovunque, con temperature anche al di sopra della media.
L’equinozio d’autunno cade alle 9:50, ora italiana. Sarà salutato da un transito sulle Alpi della Stazione Spaziale, visibile per alcuni minuti all’incirca dalle 20:37.
Il termine equinozio deriva dalle parole latine “aequus”, che significa uguale, e “nox”, cioè notte. Il 23 settembre è una data particolare, in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte. Il disco del Sole resta, cioè, lo stesso numero di ore al di sotto e al di sopra dell’orizzonte. Lo stesso giorno nell’emisfero meridionale comincia, invece, la primavera.
© Riproduzione riservata