I consigli per evitare le fregature del “Black Friday”

Consumatori pronti alla caccia all’affare in occasione del Black Friday di domani, ma Codacons lancia l’allarme truffe, sempre in agguato specie quando si acquista sul web.

“Gli sconti che partiranno domani e proseguiranno nel weekend sono una occasione importantissima sia per i consumatori, che potranno fare acquisiti e i primi regali di Natale a prezzi scontati, sia per il commercio, che vedrà incrementare il giro d’affari dopo anni di vendite in crisi – spiega dal Codacons – Per questo chiediamo non solo di istituzionalizzare il Black Friday a pari degli Stati Uniti, ma anche di aumentare le promozioni e le vendite scontate da qui a Natale, considerato che i saldi invernali non attirano più i consumatori e partono quando i portafogli degli italiani sono stati già svuotati dalle festività”.

“Invitiamo tuttavia i cittadini alla massima attenzione – prosegue Tanasi – Il rischio di cadere in truffe e raggiri durante il Black Friday è altissimo, specie per gli acquisti sul web. Per tale motivo abbiamo realizzato una guida pratica con i consigli per effettuare compere in tutta sicurezza”.

Di seguito il decalogo di Tanasi per evitare fregature:

–  Acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;

–   Acquistate solo da venditori sicuri: assicurativi del feedback dello stesso e che siano correttamente riportati i dati della società titolare dell’attività commerciale;

– Attenzione alle offerte dei negozi fisici e virtuali che sembrano esageratamente vantaggiose e agli sconti troppo elevati, potrebbero nascondere una fregatura;

– Controllate il prezzo finale del prodotto e se è comprensivo di spese di spedizione o tasse;

– Controllate la data di spedizione e verificate sempre da dove viene spedito il prodotto;

– Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;

– Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;

– Verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it