Elezioni Ragusa, il candidato sindaco dei 5 Stelle potrebbe non essere Antonio Tringali. Caos tra i due meetup grillini. Cosa sta succedendo?

E’ giunta in queste ore nelle redazioni dei giornali ragusani una mail da parte di un simpatizzante 5stelle ibleo che, ricoprendo una sorta di ruolo di “gola profonda” ,informa i giornalisti di ciò che sta accadendo tra i grillini del comune capoluogo.

Dopo opportune verifiche abbiamo avuto modo di constatare che corrisponde tutto rigorosamente a verità e quindi, a questo punto, abbiamo ritenuto opportuno informare i nostri lettori pubblicando ciò che ci ha scritto.

Ecco il testo integrale della nota:

“A Ragusa ormai da diversi mesi sono presenti e convivono con molte difficoltà 2 meetup riconosciuti del Movimento 5 Stelle:  Meetup Movimento 5 Stelle Ragusa e Meetup Ragusa 5 Stelle! Questo primo Meetup è legato al sindaco Piccitto, al vicesindaco Iannucci e al presidente del consiglio comunale Antonio Tringali! Mentre mi è stato riferito che il Meetup Ragusa 5 Stelle è nato dopo le elezioni regionali del 02 Novembre 2017. I 2 meetup non convivono in armonia e di recente il mio Meetup ha fatto votare ai suoi soli attivisti (36 su oltre 200 iscritti) la scelta del futuro candidato sindaco alla città di Ragusa! Il nome scelto da 22 votanti su 36 è stato Antonio Tringali! Questa scelta non condivisa con tutti gli iscritti al Movimento 5 Stelle di Ragusa (preciso che ho capito che i meetup non sono il Movimento!) è stata contestata dall’altro e più nuovo meetup che da quanto riferitomi ha ripetutamente richiesto internamente una condivisione del nome migliore da presentare congiuntamente alla cittadinanza come rappresentante degli ideali e delle idee del M5S. Questa richiesta è rimasta inascoltata dai componenti del Meetup storico!
Il Meetup Ragusa 5 Stelle ha anche chiesto l’intervento dei portavoce regionali che in una partecipatissima riunione tenutasi ad hoc il 12 marzo 2018 e appunto alla presenza (come garanti super partes) dei portavoce regionali aveva sancito l’unione dei 2 meetup con l’azzeramento delle cariche interne ad entrambi i gruppi e successivamente la presentazione di un candidato unico (il Meetup Movimento 5 Stelle Ragusa sostiene Antonio Tringali)! Questa decisione presa davanti ai garanti regionali è stata disattesa il giorno successivo dagli attivisti del mio Meetup, che sempre in una votazione interna dei SOLI attivisti (24 votanti totali) ha rigettato questa decisione. Quindi ho saputo che alla luce di questi fatti il Meetup Ragusa 5 Stelle nel corso di una riunione di meetup ha indicato con votazione di tutti gli iscritti al proprio meetup un’altro nome per la candidatura alla massima carica cittadina. Il nome che ha prevalso è stato quello di Stefano Straquadaini, attivista della prima ora del movimento ragusano, che sarà il candidato sindaco di questo secondo Meetup. Come da procedura prevista dal Movimento Nazionale sul proprio sito, il 20 marzo scadevano i termini ultimi per la presentazione delle liste per le candidature interne a sindaco. I documenti previsti per certificare la lista del candidato sindaco e dei candidati consiglieri comunali da parte dello staff nazionale del Movimento  sono stati inviati entro i termini solo da una lista che si candida a rappresentare il movimento 5 stelle nella città di Ragusa. A questo punto ritengo che il candidato sindaco per la città di Ragusa possa essere legittimamente indicato nel rappresentante di tale unica lista propostasi.”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it