SIRACUSA. SI ESERCITA AL TIRO CON UN FUCILE A CANNE MOZZE

I Carabinieri della Stazione di Cassibile hanno tratto in arresto il pregiudicato MICCA Francesco, siracusano di 38 anni, responsabile di detenzione e porto illegale di arma alterata. L’uomo, infatti, nella tarda serata di ieri, veniva sorpreso dai militari in servizio di controllo del territorio, intervenuti a seguito di una segnalazione da parte di privato cittadino, mentre tentava di occultare all’interno della propria autovettura Fiat Punto un fucile automatico da caccia, calibro 12, marca Breda, avente canna mozzata e matricola abrasa, che aveva poco prima utilizzato, presso il campo di tiro a volo di contrada San Domenico, esplodendo diversi colpi all’indirizzo di improvvisati bersagli, al solo fine di verificarne il funzionamento e la potenzialità. A seguito di ispezione dei luoghi, i militari rinvenivano sul terreno nr. 15 bossoli di cartucce appena esplose che, unitamente al fucile, venivano sottoposti a sequestro e che saranno successivamente avviati presso il R.I.S. di Messina per essere sottoposti ad accertamenti di natura balistica finalizzati a verificare se l’arma è stata utilizzata in pregressi episodi criminosi. Tratto in arresto, il MICCA Francesco, veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, a disposizione della competente A.G.

FRANCOFONTE (SR): SORPRESI MENTRE SMANTELLAVANO UN’AUTO RUBATA: 4 MINORENNI DENUNCIATI DAI CARABINIERI PER RICETTAZIONE.

Pensavano di averla fatta franca invece sono stati bloccati dai Carabinieri di Francofonte (SR) all’interno dell’autovettura Y10 targata SP311978 mentre stavano smantellando alcuni pezzi dall’abitacolo. E’ accaduto nella tarda serrata di ieri nel centro urbano di Francofonte quattro minorenni, tutti residenti in quel centro, sono stati segnalati quali indagati per “ricettazione” alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Catania. Dai successivi accertamenti i militari hanno appurato che l’autovettura risultata oggetto di furto denunciato il 27 novembre 2015 presso la Stazione Carabinieri di Lentini (SR). Il Mezzo è stato restituito al proprietario.

NOTO (SR):    CONTROLLI DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI NOTO IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI PER IL CARNEVALE.

Nel corso del weekend appena trascorso, al fine di garantire il regolare svolgimento dei festeggiamenti in occasione del carnevale, i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei vari comuni di competenza finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici tra i più giovani.

Nel corso dell’articolato servizio, che ha visto impiegate 16 pattuglie e 32 Carabinieri delle varie Stazioni del territorio con il supporto dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale, sottoponendo numerosi automobilisti ad accertamenti con apparato etilometrico.

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali sono state contestate ulteriori 11 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada tra cui, in particolare, 1 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo del ciclomotore per 60 giorni, 2 per mancato uso delle cinture di sicurezza e 2 per circolazione con veicolo non sottoposto a revisione periodica.

Inoltre a Noto, i militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. sono intervenuti lungo la Strada Statale 287 dove, un’automobilista in transito, aveva segnalato, tramite telefonata al numero di emergenza 112, un sinistro stradale autonomo. Giunti sul posto, dopo aver constatato che il conducente del veicolo non aveva riportato alcuna lesione ed aver attivato gli organi competenti per ripulire la strada, i militari invitavano l’uomo a sottoporsi ad accertamento con apparato etilometrico. A seguito dei suoi reiterati rifiuti, i Carabinieri procedevano pertanto ai sensi dell’articolo 186 comma 7 del codice della strada, segnalando l’uomo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa quale indagato per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool.

Al riguardo, si ribadisce come i Carabinieri siano particolarmente impegnati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. Tutti sanno che la capacità di guida, soprattutto in termini di attenzione e concentrazione, è influenzata negativamente dalla assunzione di alcool e/o sostanze stupefacenti. La guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche è tra le principali cause degli incidenti stradali gravi e mortali, in particolare fra i giovani. Si stima che almeno il 35% degli incidenti stradali sia causato da guida in stato di ebrezza alcolica. Recenti studi nazionali hanno dimostrato che più di 3 giovani su 4 fanno uso di bevande alcoliche. L’alcool ha un effetto sedativo e riduce la vigilanza, crea euforia, facilita l’assunzione di comportamenti imprudenti, esagera la fiducia nelle proprie abilità e falsa la percezione delle distanze e della velocità. A parità di concentrazione di alcool nel sangue, il rischio aumenta molto rapidamente quanto minore è l’età del conducente e quanto è più rara la frequenza con cui si consumano usualmente bevande alcoliche. L’uso di sostanze stupefacenti è un altro fattore che influenza negativamente la capacità di guida del conducente generando situazioni di pericolo per sé e per gli altri. L’assunzione di sostanze stupefacenti provoca una modificazione delle funzioni del sistema nervoso centrale ed un’alterazione dello stato di coscienza. Guidare sotto l’effetto di queste sostanze significa mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri, oltre che rischiare di incorrere nell’arresto o in sanzioni amministrative (di natura pecuniaria e di sospensione della patente).

Tali aspetti vengono periodicamente trattati dai Carabinieri nell’ambito del progetto di legalità nelle scuole medie “Un casco vale una vita”: in tale campagna di sensibilizzazione i militari vogliono illustrare lo specifico argomento ai più giovani al fine di spiegare compiutamente non solo le conseguenze da un punto di vista normativo, ma soprattutto per sensibilizzarli sui concreti rischi per se stessi e per gli altri qualora ci si metta alla guida in stato di alterazione psicofisica.

Inoltre, il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa ha predisposto una brochure informativa dal titolo “Alza l’attenzione…non il gomito!!!!” al fine di sensibilizzare la cittadinanza sullo specifico fenomeno, focalizzando l’attenzione sui rischi della guida in stato di ebbrezza, sugli effetti dell’alcool sull’organismo e sulla capacità di guidare, non tralasciando l’aspetto normativo dello specifico settore.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito www.carabinieri.it alla sezione “Cittadino – Consigli”: in quest’area sono raccolti i suggerimenti che i militari dell’Arma più frequentemente forniscono ai cittadini che a loro si rivolgono su argomenti connessi soprattutto con la sicurezza.

NOTO (SR): I CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA PER FURTO DI LIMONI

Nel corso del pomeriggio di ieri sabato 06 febbraio, a Noto, in Contrada Valle Vascelle, i Carabinieri dell’aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato ARMENIA Santo, classe 1991, già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da precedenti di polizia. L’uomo si era introdotto con la propria autovettura in un terreno adibito a limoneto ove aveva già raccolto oltre 50 kg di limoni i quali, riposti in un sacco di iuta, erano già stati sistemati nel bagagliaio della macchina pronti per essere portati via. Ma sul posto giungeva il proprietario del terreno il quale, notando un estraneo nella sua proprietà, contattava il numero di emergenza 112 richiedendo l’intervento di una pattuglia. All’arrivo dei Carabinieri l’uomo non ha potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Il mezzo dell’arrestato, inoltre, è stato sottoposto a sequestro in quanto sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria. All’uomo, pertanto, è stata contestata anche la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 193 del codice della strada.

Al termine delle formalità di rito, ARMENIA Santo è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza in considerazione del fatto che il fenomeno dei furti di limoni e prodotti agricoli in genere registra dati rilevanti che richiedono un’efficace e costante azione di contrasto al fine di tutelare un settore economico, quello ortofrutticolo, particolarmente importante per il territorio. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare il fenomeno delittuoso in questione, affiancando alla continua perlustrazione delle zone di campagna una specifica attività diurna di verifica agli ambulanti cittadini ed al sistema di trasporto delle merci su strada.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it