PROPOSTE 3 AZIONI IMMEDIATE ED URGENTI AL SINDACO MURAGLIE

Diretta streaming del Consiglio Comunale e delle Commissioni, drastica diminuzione del Canone di Occupazione del Suolo Pubblico e revoca dell’ordinanza che impone l’installazione dei contatori idrici in teleradiolettura: queste sono le tre azioni immediate e urgenti chieste ieri dal MoVimento 5 Stelle Ispica al neosindaco Pierenzo Muraglie durante un incontro a Palazzo Bruno.
Alla vigilia del primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione Muraglie, il consigliere comunale pentastellato Gianluca Genovese e una rappresentanza di Attivisti del MoVimento 5 Stelle Ispica hanno incontrato il Sindaco, presente pure l’assessore Barone, per chiedere l’attuazione di tre importanti azioni amministrative.
È stata chiesta anzitutto la diretta streaming del Consiglio Comunale e delle Commissioni, l’azione che consentirà a chiunque di assistere allo svolgimento del più importante organo collegiale cittadino. Si tratta di un grande passo verso la democrazia partecipata, un segnale di trasparenza che getterà uno spiraglio di luce nelle stanze delle decisioni e avvicinerà i cittadini alle Istituzioni. Muraglie ha risposto che la decisione di trasmettere in streaming e in radio il Consiglio Comunale è già stata presa dall’attuale amministrazione, e sarà concretizzata già dalla prima riunione del Civico Consesso, quella odierna. I Cinque Stelle, apprezzando la notizia, hanno riproposto che la diretta streaming si estenda alle Commissioni ed entri a far parte del Regolamento del Consiglio Comunale, perché non resti un atto episodico e perché faccia parte delle procedure ufficiali dell’Ente.
In secondo luogo Gianluca Genovese e gli Attivisti a 5 Stelle hanno affrontato con Muraglie il problema del COSAP, il Canone di Occupazione del Suolo Pubblico, vero e proprio cappio al collo di tutti i commercianti che, a stagione estiva ampiamente iniziata, hanno necessità di lavorare con tavolini e sedie posizionati all’esterno. In particolare, i 5 Stelle hanno chiesto a Muraglie di abbassare il Canone (che, non avendo un minimo e un massimo stabiliti per legge, può essere modulato a discrezione dell’Amministrazione anche in un comune in dissesto), in modo da aumentare la richiesta e quindi le entrate per l’Ente, consentendo agli esercenti di lavorare senza il capestro di un impegno economico insostenibile. Le tariffe, hanno proposto i 5 Stelle, potrebbero essere decise sulla base di un sondaggio condotto tra gli esercenti, in modo da rilevare la richiesta e le entrate generali ed applicare un canone equo. Muraglie si è detto disponibile e si è fissato per mercoledì prossimo, 8 luglio, un tavolo tecnico insieme a Genovese per formalizzare la riduzione del canone.
Infine, gli Attivisti del MoVimento 5 Stelle Ispica hanno proposto a Muraglie di stracciare l’ormai famosa ordinanza con cui l’ex sindaco Rustico aveva imposto a tutti i cittadini di dotare le proprie utenze idriche dei contatori in teleradiolettura al costo base di 140€ a misuratore. La necessità di adeguare alla legge le utenze idriche, e quindi di stabilire una tariffazione dell’acqua al consumo effettivo, non può e non deve porre l’obbligatorietà di contatori in teleradiolettura. I classici contatori di tipo analogico sono sufficienti a determinare una corretta misurazione dei metri cubi d’acqua consumati per utenza: moltissimi cittadini ispicesi ne sono già dotati, e la richiesta di sostituzione con i nuovi, al costo che essa comporta, è secondo Genovese e tutti i 5 Stelle una richiesta insensata e inopportuna.
L’incontro col Sindaco Muraglie è proseguito toccando svariati argomenti, dal servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e la TARI al ripascimento morbido del litorale ispicese, in un clima di collaborazione. “Siamo soddisfatti di questo primo colloquio con la nuova amministrazione, – ha dichiarato Gianluca Genovese – e dell’accoglienza che hanno trovato le nostre proposte. Al tavolo tecnico sul Canone di Occupazione del Suolo Pubblico seguiranno altri momenti di lavoro, in cui, punto per punto, proporremo a questa Amministrazione la nostra idea di città e di governo”.
L’appuntamento ufficiale è stasera alle 19:00 per l’insediamento e il giuramento del nuovo Consiglio Comunale, con i 5 Stelle per la prima volta tra gli scranni del Civico Consesso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it