APPROVATO A VITTORIA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015

“Il bilancio preventivo 2015 è un argomento molto importante, uno dei pochi rimasti nell’attività del Consiglio comunale. Si tratta, infatti, di un atto politico fondamentale perché espressione dell’attività amministrativa ed i suoi risultati hanno una conseguenza immediata per la vita dei cittadini in termini di servizi, occupazione e molto altro”.

Ad affermarlo il Capogruppo della lista “Megafono” Giuseppe Scuderi, il quale continua aggiungendo che “al giorno d’oggi è difficile stilare un bilancio perché le esigenze dei cittadini aumentano, i servizi prestati devono essere sempre più apprezzabili e qualificati, ma di contro si è ingabbiati in numeri e parametri e nel continuo ridimensionamento dei contributi regionali e statali. Diversi gli aspetti positivi di questo bilancio: la possibilità di utilizzare la somma di circa 300 mila euro per gli asili nido ed insegnanti e i loro insegnanti; 450 mila euro per l’assistenza agli anziani; 130 mila euro per il sostegno agli immigrati; l’aumento di due ore, a tempo indeterminato, per i lavoratori ex precari stabilizzati da questa Amministrazione. Costoro, infatti, passeranno da 32 a 34 ore settimanali. In questo modo, quindi, si è data dignità e più sostegno ai lavoratori. In un periodo di crisi come questo, un aumento dello stipendio è fondamentale”.

“L’approvazione del bilancio” – continua Scuderi – “oltre ad avere una valenza politica ha un aspetto tecnico. La sua mancata approvazione avrebbe messo in difficoltà l’ente che avrebbe avuto forti impedimenti nel gestire le finanze del Comune, per spendere risorse già destinate per alcuni servizi e per la gestione della contabilità da un punto di vista telematico. Voglio ricordare che il nostro comune è uno dei pochi in Sicilia, e l’unico in provincia, a presentare il documento in tempo utile. Un comune che, voglio ricordare, è sano, non è in default e garantisce ancora servizi e stipendi ai lavoratori. È normale che vorremmo di più, che vorremmo ancora più servizi, una città più pulita, più organizzata, più sicura, ed io mi batterò per questo, ma la mancata approvazione del bilancio avrebbe peggiorato alcuni aspetti andando contro le aspettative dei cittadini.

“Un dato importante sulla validità di questo bilancio, credo sia il parere favorevole dei neo revisori dei conti, i quali hanno lavorato parecchie settimane su questo documento, lo hanno analizzato e studiato in ogni minimo dettaglio”.

“Per questo” – conclude Scuderi – “ho chiesto ai colleghi, nel mio intervento, di mettere da parte le divergenze politiche e lo spirito di campagna elettorale. Appello che potevano “non” ascoltare soltanto i Consiglieri di Fratelli d’Italia e SEL, infatti in aula c’era soltanto il PD. Questo la dice lunga sul senso di responsabilità dell’Opposizione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it