“CONFRONTO” SI INCONTRA CON IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA

Fondi ex Insicem: “Confronto” oggi ha incontrato a Ragusa il Presidente della Camera di Commercio Peppino Giannone. Il presidente ed il segretario dell’Associazione, Enzo Cavallo ed Orazio Frasca, al fine di completare il quadro provinciale sull’utilizzo dei fondi, prima di incontrare i rappresentanti degli altri Enti che hanno sottoscritto, nel 2006, il relativo accordo di programma, e risultanti inadempienti o in ritardo, hanno voluto dialogare coi “vertici” dell’Ente Camerale per conoscere la posizione di competenza e per sollecitare interventi mirati ad accelerare l’utilizzo concreto delle somme ancora non spese (i 33 milioni  evidenziati  da “Confronto” col documento approvato e diffuso dal Consiglio Direttivo ed inoltrato alla “classe dirigente” Iblea).
Sulla questione, dopo aver esaminato e discusso il documento dell’associazione ed i punti critici in esso contenuti, il Presidente Giannone, ed essersi fatto carico di investire la Giunta, il Consiglio e gli apparati burocratico-amministrativi della Camera, si è impegnato a inserire la delicata ed importante questione all’ordine del giorno dei lavori del “tavolo provinciale per lo sviluppo” la cui convocazione è prevista in tempi brevi ed ai cui lavori si è dichiarato pronto a invitare anche “Confronto”.
Accettando infine le sollecitazione della Associazione, il Presidente Giannone ha rimarcato la sua decisa volontà di ritenere la Camera di Commercio (fino a quando ciò sarà possibile in considerazione della riforma atto) oltre che come “casa delle imprese” una vera e propria “cabina di regia” delle strategie, delle iniziative e delle azioni aventi per oggetto lo sviluppo dell’intero territorio Ibleo.
“Come avevamo annunciato, dopo aver incontrato il Commissario della Provincia, siamo stati ricevuti dal Presidente della Camera di Commercio col quale abbiamo concordato un percorso perché siano accelerate le istruttorie in corso per lo sblocco di tutti i fondi disponibili. Siamo convinti che l’Ente Camerale, anche attraverso il diretto coinvolgimento di tutte le Organizzazioni Datoriali e Sindacali, può fare tanto per il recupero del tanto tempo perduto e per la valorizzazione di una risorsa finanziaria molto importante per l’intero territorio. Credo che siamo sulla strada giusta perché alcuni uffici negli ultimi giorni hanno dato segnali incoraggianti che lasciano bene sperare. Per quanto ci riguarda certamente continueremo la nostra azione fino a quando ci saranno soldi non spesi”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it