PREMIO SICILIA 2012 – XIX EDIZIONE

Si è tenuta al Borgo Don Chisciotte di Modica la serata per il Premio Sicilia 2012 – XIX edizione – organizzata dall’editore Corrado Armeri, patron e conduttore della manifestazione.

Un appuntamento di grande prestigio, arricchito dalla presenza di illustri ospiti del mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura. Numerosi gli stranieri provenienti dall’Europa e dal mondo. La serata è stata inaugurata con la sigla tv di Giancarlo Guerrieri autore della canzone “Caminanti” e con i saluti del sindaco di Modica Antonello Buscema.

Per la carriera cinematografica è stata premiata Maria Grazia Cucinotta.  Per la moda  Marella Ferrera. Per “Donne di Sicilia” Costanza Alfan De Rivera. Per “Arte & Cultura” Beatrice Feo Filangeri. Per “Carriera-Autori” Vincenzo Incenzo. Per “Carriera Musica & Composizione” Sergio Carrubba. Per “Uomini & Ambiente” Grammenos Mastrojeni. Per “Letteratura & Società” Michele Giardina. Per “Ambasciatore del Bel Canto nel Mondo” Romina Arena. Altri premiati: Maria Federico “Cultura Mediterranea”, Ignazia Eiemmolo “Poesia & Società”, Pino Corso “Uomini & Sport”, Ottavio Arancio “Uomini & Medicina”, Cristina Milone “Canto”, Fm Italia “Emittenza & Società” ( ha ritirato il premio il giornalista Aldo Mantineo), Luca De Leonardis “Economia & Sviluppo”, Ahmed el Hammadi “Sicilia Dimora Del Mondo”, Youssef al Kawari “Sicilia Dimora Del Mondo”, Jay Hall “Sicilia Dimora Del Mondo”.

Molto significativa la premiazione dei rappresentanti dell’Associazione Quatar Quarity, accompagnati da una delegazione islamica guidata dal presidente della Confime Giampiero Paladini e dal sindaco di Gibellina Rosario Fontana. Ospite della serata anche alcuni esponenti del Movimento I Forconi, con il leader Mariano Ferro che ha spiegato con grande trasporto i motivi della protesta di questi giorni.

Fra i momenti più importanti della manifestazione il video messaggio di Maria Grazia Cucinotta, il collegamento telefonico da New York con il regista Giovanni Morricone, figlio del grande Ennio, la presentazione del film Belle con il regista Tommaso Latina ed il direttore della fotografia Gianni Luigi Camera, presente anche l’attore Dario Veca, le sfilate di moda a cura di Lucia Caccamo e Vittorio De Marchi, l’esibizione canora di Giancarlo Guerrieri e Tiziano Orecchio, nonché del soprano Claudia Perrone, del soprano Tayako Yoshiba e del tenore Giuseppe Baglieri, accompagnati al piano dal maestro Sergio Carrubba. Infine il titolo di Miss Sicilia è stato assegnato ad una giovane sposa di Mascali, residente a Francofonte, Deborah Messina di 20 anni. Altri titoli sono andati a Rosy Perez, Chiara Saccone, Ester Baccini, Serena Brancaforte, Sara Luca, Nicoletta Sgrò, Lea Russo, Ilenia Ippolito, Roberta Calvo, Gianna Lao, Marta Parisi, Francesca Romano e Carla Salonia.

Molto applaudite le piccole miss baby Sicilia elette a Ispica, Sofia Russo, Patric Sciacca, Sonia Piccione, Monia Ruggeri, Alessia Ilacqua e Giulia Gualtieri, prima classificata, accompagnate dal presidente del Consiglio Carmelo Oddo e dalle donne In Over del 2012, Adriana Aprile, Gianna Eterno, Angela Ferreri, Giovanna Perdichizzi e Angela Radino di 52 anni, vincitrice del titolo 2012.

La direzione artistica è stata curata da Valeria Baglieri e Mariavittoria Armeri.

Il patron della manifestazione, Corrado Armeri, è già al lavoro per preparare la XX edizione di domenica 27 gennaio 2013. Da oggi partono le segnalazioni per uomini e donne che contribuiscono allo sviluppo della Sicilia. Finalità del Premio quella di promuovere la sicilianità nel mondo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it