È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Visite guidate FAI a Cava Ispica e a San Nicolò Inferiore
27 Mar 2022 11:49
“Conosci il tuo museo”. A partire dal 28 marzo e fino al 13 aprile 2022 tutte le scuole di Modica potranno scoprire il Parco Archeologico di Cava Ispica e la chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore attraverso visite guidate gratuite offerte dal Comune di Modica e dall’Associazione Culturale VIA, in collaborazione con il Centro Studi sulla Contea di Modica.
L’evento, promosso dall’Associazione delle Guide Turistiche della Provincia di Ragusa, è stato concepito nell’ambito delle iniziative per valorizzare e far conoscere la chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore che nel 2020, con 30.226 voti, ha raggiunto la sesta posizione al X° censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – anche grazie alla partecipazione e sensibilizzazione delle scuole della città.
Il mondo della scuola rappresenta un interlocutore naturale del FAI che, attraverso i suoi progetti, coinvolge i giovani nell’impegno per la tutela del paesaggio in quanto bene collettivo di inestimabile valore, simbolo della nostra stessa identità. Gli studenti di Modica hanno permesso alla chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore di ottenere, con il loro voto, un finanziamento pari a 19 mila euro da impiegare per il restauro dei suoi affreschi bizantini.
Con il progetto “Conosci il tuo Museo” l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura – vuol far conoscere alle scuole, a cui sta offrendo visite guidate e servizio di trasporto gratuiti, la storia del territorio Ibleo e del fenomeno del trogloditismo, di cui il Parco Archeologico di Cava Ispica conserva preziose testimonianze e che trova in San Nicolò Inferiore una delle massime espressioni. L’iniziativa mira anche a svolgere un’azione formativa finalizzata a far maturare negli studenti la consapevolezza dell’importanza del patrimonio artistico, archeologico e naturalistico di cui il comprensorio dispone, dopo due anni di emergenza sanitaria che ha impedito loro qualsiasi uscita didattica.
© Riproduzione riservata