Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Vaccinazione anti covid: priorità ai lavoratori del mare
05 Lug 2021 17:13
Anche i lavoratori del mare rientrano nelle categorie con priorità per la vaccinazione anti covid. Ad annunciarlo il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, e l’on. Marialucia Lorefice.
E’ un importante risultato per le migliaia di marittimi pozzallesi che sono stati ricompresi tra le popolazioni caratterizzate da elevata mobilità lavorativa.
“In questi mesi ho seguito personalmente la questione interfacciandomi con il ministero della Salute, su istanza del sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, che allo stesso aveva chiesto attenzione per i lavoratori marittimi, molto numerosi nel suo Comune.
La struttura commissariale per l’emergenza ha soddisfatto tali richieste, avanzate anche dalle associazioni di categoria, e ha previsto che in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute, si favorisca, ove possibile, l’impiego del vaccino monodose, in quanto il personale marittimo è ricompreso nelle “popolazioni caratterizzate da elevata mobilità lavorativa”, spiega Lorefice e aggiunge: “Ora il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, seguendo le indicazioni della struttura commissariale per l’emergenza Covid-19, si sta attivando per raccogliere i nominativi dei lavoratori marittimi nazionali, europei ed extraeuropei, che devono ancora essere vaccinati e per trasmettere gli elenchi alle ASL/ASR competenti delle città portuali.
Si andranno a rintracciare anche i marittimi non iscritti al Sistema Sanitario Nazionale, per consentire la regolare registrazione delle vaccinazioni.
Credo sia un risultato importante che dà serenità al nostro territorio e a una categoria di lavoratori che necessita di una peculiare attenzione nella campagna vaccinale per le condizioni nelle quali opera.” Conclude la presidente.
© Riproduzione riservata