UNA FESTA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Sono arrivati in fila, ordinati, infagottati nei loro cappotti, incappucciati nei lori berretti, con gli occhi pieni di luce e carichi di curiosità, i bambini delle scuole primarie di Ragusa, che hanno partecipato alla Giornata Mondiale del Volontariato.

Le loro insegnanti, che hanno condiviso il progetto, preparando i bambini alla cultura della solidarietà, erano cariche di pacchi contenenti libri e giocattoli che saranno donati, nei prossimi giorni,  ai bambini, temporaneamente,  ospitati nei reparti delle pediatrie degli ospedali dell’Azienda Sanitaria.

Un coro di voci cristalline ha riempito la sala della biblioteca comunale di Ragusa, messa a disposizione dal sindaco della città, mentre guardavano, con curiosità,  gli stand, allestiti, dalle Associazioni di Volontariato che fanno parte del CCA, con materiale riguardante le attività delle OdV.

Timidi e ritrosi  sono stati i primi momenti, ma poi catturati dalla novità dell’evento,   chiedevano, interessati,  informazioni.

Padre Giorgio Occhipinti ha improntato una canzone che li ha coinvolti in un grande coro.

Una festa, una gioia ricca di significato che fa ben sperare.

“Valori come la solidarietà, la generosità, l’altruismo che vengono  essere trasmessi ai bambini serviranno, certamente, a fare di loro cittadini del domani migliori e rispettosi”, così il Commissario Straordinario ha voluto ringraziare il Comitato Aziendale che ha voluto celebrare questa Giornata dedicandola ai bambini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it