UN PREMIO LETTERARIO COME MOMENTO DI RIFLESSIONE INDIRIZZATO AGLI STUDENTI DELLA PROVINCIA

L’Associazione Volontari Ospedalieri della regione Sicilia promuove per il triennio 2011 – 2013 il premio itinerante “La memoria – Ornella Lorefice”, un concorso a valenza educativa indirizzato agli studenti delle scuole secondarie superiori.

La presentazione stamane in conferenza stampa alla Provincia regionale di Ragusa, alla presenza dei familiari di Ornella.

“L’iniziativa – afferma Lucia Dimartino, presidente AVO Sicilia – intende sollecitare nei giovani riflessioni importanti sul senso del volontariato e sul donare la propria vita agli altri. Ornella Lorefice era una persona splendida, volontaria Avo che ha continuato a donarsi agli altri nonostante la malattia e anzi, con grande animo e altruismo è riuscita a trasformare la sua sofferenza in dono verso gli altri. Pensiamo il suo sia un ottimo esempio di vita cristiana da portare alle nuove generazioni, sempre più confuse dal difficile momento che la società italiana sta attraversando”.

Il premio partirà proprio da Ragusa perchè Ornella Lorefice era ragusana, e coinvolgerà per il primo step le scuole secondarie superiori dei Comuni di Comiso, Ragusa, Scicli e Vittoria. Gli studenti avranno tempo fino al 30 novembre 2011 per consegnare un elaborato (un saggio, un racconto o una poesia) che abbia come tema il volontariato ospedaliero. Una giuria tecnica, presiduta dal poeta Giovanni Occhipinti, sceglierà i tre lavori più significativi a cui andranno un premio in buoni acquisto. La cerimonia di premiazione è prevista il 16 dicembre.

Dal prossimo anno il premio coinvolgerà gli studenti delle altre province, per esportare i valori che Ornella Lorefice ha trasmesso alla comunità mediante il suo operato.

“L’Avo è da sempre un esempio di volontariato per tutta la provincia – dichiara il Presidente della Provincia Franco Antoci – grazie a questo premio si potrà veicolare nei nostri giovani il senso di appartenenza alla comunità stimolandoli a sviluppare il concetto di volontariato e solidarietà”.

“E’ importante che i nostri studenti conoscano esempi di vita fondata sui valori sani – aggiunge l’assessore provinciale alla Istruzione Terranova – che si differenziano dai modelli diffusi dalle televisioni. Questo premio letterario sarà un momento di riflessione e di coinvolgimento al mondo del volontariato puro”.

Al progetto hanno aderito anche il Provveditorato agli studi di Ragusa, il Comune di Ragusa, la Banca Agricola Popolare, il Csve, le sezioni Avo dei Comuni interessati.

“Ornella Lorefice ha speso la propria esistenza nell’amore verso il prossimo – conclude Lucia Dimartino – un esempio per tutti a vivere portando pace, serenità e solidarietà ne confronti dei più bisognosi. La sua grande forza interiore, il coraggio e la perseveranza sono stati doni che gli hanno permesso di dedicarsi agli altri nonostante la grave malattia, non perdendo mai la voglia andare avanti e di aiutare il prossimo. Questo premio è solo uno dei tanti modi in cui lei continua a vivere e a ricordarci i valori cristiani”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it