TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

ms – Il sindaco Giuseppe Nicosia esprime la sua solidarietà ai gestori del bar danneggiato da un incendio. “E’ l’ennesimo incendio in città da alcuni mesi a questa parte – sottolinea il primo cittadino – e si aggiunge al tentato omicidio dell’altro giorno. Nell’esprimere la mia solidarietà agli esercenti del bar e nell’invitarli a collaborare con gli inquirenti, ribadisco le mie preoccupazioni per il clima che si sta venendo a creare in Città. Faccio di nuovo appello alle Istituzioni, alle Forze dell’ordine, alle forze politiche, a tutti i cittadini perché non si abbassi la guardia e si tengano puntati i riflettori sulla nostra città. Vittoria non può, non vuole e non deve tornare indietro”.

Pannelli informatici al Mercato. Il sindaco: lavoriamo per attivarli nel modo migliore, a prescindere dalle solite proteste di Aiello

ms – “Da mesi lavoriamo per l’attivazione dei pannelli informatici al Mercato ortofrutticolo, a prescindere dalle solite stucchevoli forme di protesta, fini a se stesse, che minaccia di attuare il consigliere Aiello”. Così dichiara il sindaco Giuseppe Nicosia, a proposito dell’annunciato sit-it di protesta di Azione Democratica, per giorno 7 settembre davanti al mercato ortofrutticolo. “Quella della dotazione dei pannelli informatici al Mercato avviata dall’allora sindaco Aiello – continua il primo cittadino – è un’opera che si può ben definire come uno spreco delle risorse pubbliche, il cui solo importo di due milioni di euro la dice lunga sulle risorse che si sarebbero potute impiegare, e meglio, in favore dell’agricoltura e dei nostri produttori. In ogni caso, essendo somme già spese, mi sono attivato perché, così come per tutte le altre opere incomplete lasciatemi in eredità, anche questa fosse completata. 

E’ non è vero che l’opera è stata completata nel 2005. In quell’epoca sono stati avviati i lavori, ma solo il 31 agosto 2009 è stato effettuato il collaudo. Da allora, il Consorzio Valle dell’Ippari e gli uffici stanno lavorando per studiare quali siano i modi migliori per attivare la struttura e quale personale utilizzare, visto che né al comune di Vittoria, né negli altri comuni  partecipanti al patto, esiste gente specializzata in grado di gestirla vista la sua complessità. Proprio a luglio, ho dettato i tempi per definire i costi di mantenimento e di gestione e per verificare gli interventi economici degli altri  comuni interessati, con i quali i pannelli informatici sono in rete. Ho dato altresì disposizioni che, qualora gli altri Enti non dovessero farsi carico delle ingenti spese di gestione, i pannelli dovranno essere attivati quanto meno per il mercato di Vittoria.

Questa settimana, si terrà una riunione del Consorzio con gli altri sindaci in modo da presentare un piano finanziario e reclutare il personale specializzato, senza il quale la struttura non può funzionare. E’ dunque evidente come i soliti picchetti di Aiello siano ancora una volta inutili e pretestuosi, visto che giorno sette non può essere una data idonea ad avviare il complesso apparato informatico che, lo ripeto, deve essere gestito da gente preparata per evitare che si causino danni. E di certo, Aiello non è titolato a dettare tempi e scadenze alla pubblica amministrazione. Confido che la struttura possa essere attivata nel ragionevole arco di un mese e mezzo, in tempo utile con l’avvio del grosso delle operazioni commerciali al Mercato”.

Nominati i revisori dei conti dell’Emaia

(sg) – Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha nominato i componenti del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti dell’Amfm Azienda speciale del Comune di Vittoria; si tratta di Giancarlo Guadagnino, presidente, ed Elisa Cannizzo, entrambi dottori commercialisti, e di Gioacchino Pizzenti, ragioniere commercialista.

Solidarietà dell’assessore alla Pi Anna Mezzasalma ai precari della scuola

(sg) – In relazione alla protesta in atto dei precari, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Anna Mezzasalma ha dichiarato di “esprimere piena solidarietà ed incondizionato sostegno a questi lavoratori della scuola, la cui agitazione è ripresa il 26 agosto scorso con una manifestazione a Palermo, lo sciopero della fame di alcuni di loro e l’annuncio di un presidio permanente a Montecitorio”. “Questa amministrazione – continua Anna Mezzasalma – ha già dato segno di sensibilità e mi riferisco all’assemblea cittadina del 3 giugno 2010 ed agli incontri promossi con dirigenti scolastici, insegnanti e sindacati; inoltre, così come annunciato nel corso dell’ultima iniziativa, che ha visto la partecipazione della onorevole Rosa Bruna De Pasquale, componente della Commissione nazionale istruzione, cultura e università, chiede al Consiglio comunale di prendere in carico la delicata problematica dei tagli alla scuola, dei quarantamila licenziamenti e dell’emergenza sociale che sta investendo la comunità nazionale; a tal fine chiedo ufficialmente al presidente del massimo consesso cittadino Luigi D’Amato la convocazione, entro il 10 settembre 2010, di uno specifico Consiglio Comunale.

Ritengo la situazione veramente grave e per questo propongo l’istituzione di un “Tavolo emergenza scuola” che coinvolga l’Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti scolasti ed i genitori e si muova su tre livelli: informare, elaborare proposte, protestare. Occorre, inoltre, sostenere quanto sta facendo il Comitato difesa scuola pubblica della provincia di Ragusa. Per quanto riguarda, infine, il sostegno ai portatori i handicap, chiederò l’assegnazione di tutti i posti in deroga”.

Conferenza stampa di presentazione del concerto di Malika Ayane

(sg) – Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha convocato per le ore 11 di giovedidomani, nella Sala Quarto di Palazzo Iacono, una conferenza stampa di presentazione del concerto di Malika Ayane, in programma, nell’ambito dell’Open Village 2010, a Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, alle ore 21,45.”

In occasione di tale evento, sarà realizzato un parterre recintato con 400 posti a sedere che saranno messi in vendita a 5 euro ciascuno ed il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Parent Project, genitori contro la Distrofia muscolare.

Alla conferenza parteciperanno il sindaco Giuseppe Nicosia, l’assessore al Turismo ed allo Spettacolo Luciano D’Amico e Cinzia Annaloro, della Parent Project di Vittoria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it