I lavori per l’installazione di due nuovi acceleratori lineari nel reparto di Radioterapia Oncologica dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla stanno proseguendo. Lunedì scorso, è avvenuta la consegna parziale dei lavori edili e impiantistici dei locali che ospiteranno questi avanzati strumenti, progettati per irradiare con precisione tumori in tutte le parti del corpo. Alla […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
07 Set 2011 09:54
Il sindaco Giuseppe Nicosia ha inviato una lettera al prefetto di Ragusa, ai vertici della provincia regionale di Ragusa, alla polizia provinciale e a tutte le forze dell’ordine, per chiedere interventi decisi e prioritari contro il fenomeno delle fumarole.
“Occorre dire basta – dichiara il sindaco – a questa piaga che ci affligge da decenni, con tutti i rischi che comporta per la salute la bruciatura della plastica dismessa dalle serre. I continui incendi stanno intossicando e avvelenando non solo i residenti, ma anche quanti scelgono le nostre coste per villeggiare, creando oltre che danni alla salute anche gravissimi danni al settore del turismo e alla nostra economia. Sebbene siamo vicini al comparto agricolo, attraversato da una profonda crisi, non possiamo più tollerare che in questo territorio si respirino fumi tossici, per l’irresponsabilità di chi continua imperterrito a bruciare la plastica. Pertanto, ho fatto appello al Prefetto, al presidente della Provincia e all’assessore provinciale al territorio e ambiente, affinché si avviino interventi decisi, mirati e prioritari per debellare il fenomeno. Nel contempo, ho chiesto alla polizia provinciale, alla polizia municipale e a tutte le forze dell’ordine di intensificare al massimo, e soprattutto nelle ore serali e di primo mattino, i controlli del territorio e di sanzionare pesantemente i responsabili degli incendi. Salvaguardare la salute della collettività è un nostro preciso dovere”.
© Riproduzione riservata