La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Traporto merci pericolose sulla Catania-Siracusa: possibile riapertura entro fine anno
08 Ago 2025 12:29
Un passo avanti verso la soluzione del divieto di transito per i veicoli che trasportano merci pericolose (ADR) sulla tratta autostradale Catania-Siracusa, in particolare nelle gallerie.
Nella sede del Libero Consorzio Comunale di Ragusa si è svolto un incontro istituzionale, promosso dalla CNA Trasporti Ragusa, a cui hanno preso parte rappresentanti di ANAS, CAS, Libero Consorzio di Siracusa, Città Metropolitana di Catania, tecnici e ingegneri.
Le motivazioni e la prospettiva di riapertura
ANAS ha illustrato le ragioni tecniche e normative che hanno imposto il divieto, sottolineando gli interventi già realizzati per superare le criticità di sicurezza nelle gallerie. La buona notizia: salvo imprevisti, il transito dei mezzi ADR potrebbe essere nuovamente consentito già a novembre e comunque entro la fine del 2025. Le parti hanno concordato di riconvocare il tavolo di lavoro in prossimità della scadenza per verificare l’avanzamento dei lavori e confermare la tempistica.
© Riproduzione riservata