TAORMINA E LA MAGIA DELL’ARTE

Taomoda. Giunto alla sua terza edizione, il fashion show del Sud Italia, ha quest’anno un calendario molto ricco e raffinato. Diverse le mostre, molti gli artisti ed altrettante le opere presentate. Organizzato in esclusiva dall’Associazione Talenti & Dintorni, rassegna principe degli appuntamenti estivi in programma nella Perla dello Jonio, per valenza culturale dell’evento e per coinvolgimento internazionale, l’evento, apre con la mostra di “Contemporary Fashion & Design”, in cui vengono esposte le creazioni di 19 talenti. Sviluppato tra innovazione e reinterpretazione delle tradizioni del passato, sono fruibili fino al 23 luglio. Il taglio del nastro è stato affidato alla presidente di Russian Buyers Union, Elena Bugranova, madrina dell’evento, a fianco del presidente e direttore artistico dell’intera kermesse, Agata Patrizia Saccone. «Taomoda- afferma la Saccone- celebra non solo i grandi nomi del presente della moda italiana, ma anche coloro che sono destinati a scriverne il futuro». Le creazioni in esposizione sono state realizzate da La Cles, Filly Biz, Lellè By Lentini, Angela Piazza, Otto Punto, Essesteel Jewels, Ludema Bag, Luca Maci, Livia Chisari, Antonella Caponnetto, Musumeci Carlo, Andrea Branciforti, Mu’ Factory, Officina 77, Peppino Lopez, Luigi Pulvirenti, Alberto Caruso, Alessia Mistretta, Ivana Laura Sorge.

Ma la moda e l’arte non rimangono estranee all’attualità ed ai temi che toccano in particolar modo la Sicilia. Il tema dell’immigrazione sarà presente con il Programma Internazionale Connessus- Artisti per il Volontariato (promosso dall’Associazione Salvatoriana Cascada Onlus e patrocinato da VoleRAI- Consulta Rai per il Volontariato, Accademia di Brera e Politecnico di Milano) che ha già vissuto un prologo di rilievo al Castello Ursino di Catania con “Artisti di frontiera per i popoli in fuga”.

L’inaugurazione di “Taoconnessus”, che avrà luogo domenica 17 luglio alle ore 18:00, comprenderà un vernissage della mostra con opere degli artisti Giusy D’Arrigo, Rosario Genovese e Giuseppe Rogolino nella Temporary Gallery dell’Excelsior Palace Hotel, visibili fino al 31 luglio. Nella serata inaugurale ci sarà la presenza straordinaria dell’attore Mario Opinato che si esibirà con un suo monologo.

Sabato 23 Luglio, in occasione della serata di Gala dei Tao Awards al Teatro Antico, Giuseppe Rogolino nelle vesti di presidente dell’Associazione Salvatoriana Cascada Onlus e di direttore generale di VoleRAI, presenterà il Programma Connessus ed in particolare il progetto europeo “Jihart – Arte e Pace”, a sostegno delle famiglie dei profughi di guerra che approdano giornalmente sulle coste siciliane in cerca di salvezza. Nell’occasione sarà consegnato il Premio giornalistico “Father Francis M. of the Cross Jordan 2016” all’inviato di RaiNews24 Ettore Guastalla per il prezioso contributo dato al Programma. Nello stesso palcoscenico sarà presente anche la Neth, simbolo di Connessus, e “sorella minore” dell’opera di dodici metri d’altezza, che sarà eretta il prossimo anno sulla grande terrazza centrale di Parco Gioeni a Catania al centro dell’Agorà Connessus. Saranno nominati i cinque artisti che realizzeranno la prima Neth europea, compreso uno scultore che vive in una delle terre martoriate.

 

Anche il tema, attualissimo, della violenza sulle donne avrà ampio spazio durante l’evento. Lunedì 18 luglio Taomoda celebrerà insieme alla Fildis (Federazione Italiane Laureate e Diplomate Istituti Superiori) di Siracusa i diritti delle donne, attraverso un progetto culturale sviluppato con la Fondazione Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Alle 18.30, all’Excelsior Palace Hotel, si svolgerà l’iniziativa “Margini di un altrove– Alcesti, Fedra, Elettra”, dedicato alle tre protagoniste in scena al 52esimo ciclo di rappresentazioni classiche in scena al Teatro Greco di Siracusa. L’evento è la conclusione di un percorso, iniziato lo scorso maggio, che vuole focalizzare l’attenzione sulla violenza di genere e dei diritti umani, attraverso la sinergia tra arte drammatica e poesia moderna in nome ed in forza della Convenzione di Istanbul, ultimo strumento giuridico internazionale contro la violenza sulle donne.

 

Gli spazi allestiti all’NH Collection sono attraversati da un filo rosso che si dipana da un gomitolo accostato ad un’opera esposta, un filo che rappresenta idealmente l’andamento dell’economia mondiale. Attorno, quanto di bello il talentuoso genio italiano può creare attraverso il design ed il fashion. In questo scenario di commistione tra arte, moda e design– dove affiorano raffigurazioni scenografiche ispirate all’arancia Rossa di Sicilia– ha presentato il suo libro “Il gentiluomo senza cappello” (Edizioni Leima) il presidente della Camera Italiana Buyer Moda Mario Dell’Oglio attraverso un fitto dialogo tessuto dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri. Un excursus sull’eleganza maschile, che attraverso simbolismi e guardaroba, tanto suggerisce sull’uomo contemporaneo e sul suo approccio con la società.

Martedì 19 luglio, alle ore 16:00, all’NH Collection si terrà l’atteso momento di dibattito sul tema “Cultura e Design. Ricerca, Professione, Produzione”, voluto da Taomoda in sinergia con la Consulta regionale degli Architetti, gli Ordini di Catania, Messina e Siracusa, e le Fondazioni di Catania e Messina. L’incontro prende le mosse dalla mostra “Design What’s up?” curata da Alfio Cicala di 2CWorkshop (in esposizione durante tutta la settimana di Taomoda), allo scopo di dimostrare il valore di questo settore per il mondo professionale ed economico del territorio siciliano.

Arte, cultura e modernità sono le variabili in un’espressione che delinea in modo dettagliato, quasi come una fotografia, la società in cui ci troviamo a vivere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it