“SU CARTA”: LA PRIMAVERA INIZIA CON UNA MOSTRA DAI GRANDI NOMI

Si terrà Sabato 21 Marzo, a partire dalle 19.00, in via Cavour 39, l’attesa mostra dal titolo “Su Carta”, a cura dello spazio “Edonè” arte viva club di Vittoria.

Una mostra che punta a mettere in risalto le realizzazioni su supporto cartaceo, a cui spesso non viene data la giusta importanza, e che avrà come comune denominatore l’italianità degli artisti.

“Non è un caso” – spiegano i due curatori Giovanni e Livio Bosco – “che si sia scelto di rappresentare i vari passaggi storici dell’arte italiana attraverso la figurazione che è da considerare come fulcro di questa espressione artistica. Ci sarà la possibilità di ammirare opere di aeropittura del futurista Giulio D’Anna, un bellissimo disegno a carboncino di Mario Sironi risalente al periodo fascista. E, ancora, uno studio di volto esposto alla biennale di Venezia del 1956 firmato da Emilio Greco per poi passare a diversi disegni del periodo della prima scuola romana con Corrado Cagli e Pericle Fazzini. Senza dimenticare il ritorno a Vittoria, dopo sette anni, del surrealista Fabrizio Clerici, di cui avremo la possibilità di ammirare alcuni lavori. Ci sarà, altresì, la fortuna di godere della vista di alcune tecniche miste di Salvatore Fiume e di Renato Guttuso oltre ad un rarissimo pastello di Fausto Pirandello”.

In tutto, saranno più di quaranta le opere in esposizione, che potranno essere ammirate dal primo giorno di Primavera, sino al 5 Aprile, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it