SPETTACOLARE DEMOLIZIONE CON IL TRITOLO DELLE TRE PALAZZINE

Un bellissimo spettacolo il crollo per implosione delle tre palazzine, ruderi di altri tempi, ecomostri della inciviltà della scienza delle costruzioni e di cose ancora peggiori. Finalmente piazza pulita dopo anni ed anni di battaglie legali. Sulla terrazza della scuola Falcone a poche centinaia di metri dei tre palazzi incompleti quasi tutta la stampa affluita (almeno per noi) in orari impossibili e rimasti quasi quattro ore ad aspettare il crollo. Problemi enormi per i pass e poi la Polizia che grazie ad un sottoufficiale ha risolto tutto in un minuto portando i documenti appresso e stilando quelli mancanti direttamente sul campo.

Quindi sulla terrazza della scuola dopo che si era avuta fino alle 10 la possibilità di girare per la zona, intervistare i cittadini evacuati parlare con le autorità tutte (Questore, Vice questore, Comandanti carabinieri, Comandanti Guarda di Finanza, comandante dei Vigili del fuoco, tecnici comunali, sindaco, assessori e tante tantissime persone che hanno seguito l’evento mentre un elicottero della polizia prima sui ruderi e poi a debita distanza sorvolava la zona. L’impiego di forze dell’ordine è stato massiccio ma anche il pericolo poteva essere grande senza le opportune precauzioni. Un lavoro fatto bene, condotto benissimo, completato in modo esemplare anche se parecchie persone hanno sofferto delle limitazioni ma ci voleva rigore per non creare problemi.

Alle 11,30 tre colpo di sirena poi altri due avvisi ed infine poco prima di mezzogiorno il crollo che è stato veramente spettacolare. Di più non possiamo dirvi perché siam dovuti fuggire dalla zona invasa, per la verità marginalmente, dalla polvere con un timido applauso all’operato dei tecnici. Una volta tanto, salvo il momento iniziale dei pass, dobbiamo parlare benissimo delle cosiddette autorità. Quando ci vuole ci vuole.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it