SI PARLA DI NANNINO RAGUSA

Giovanni, detto Nannino Ragusa, ( 16 dicembre 1911) per chi lo conoscesse è stato un intellettuale, poeta e un politico, con la P. 
Il prossimo venerdì 16 dicembre ore 17,30 in Corso Umberto 1 n. 106, Modica, la Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” lo ricorderà con un convegno e una mostra a lui dedicati. 
In collaborazione con l’Associazione “Il Solco” e con il patrocinio del Comune di Modica, il convegno Cento anni dalla nascita di Nannino Ragusa, focalizzerà l’attenzone sulla vita di Nannino Ragusa. 
Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa, ricorderà l’impegno di Nannino Ragusa nel sindacato e nel Partito socialista negli anni Cinquanta e Sessanta.
Giancarlo Poidomani, docente di Storia contemporanea all’Università di Catania, ricostruirà l’attività politica di Ragusa dall’impegno antifascista alla “costruzione” della Repubblica.
Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania e presidente della Fondazione Grimaldi, approfondirà la sua figura sotto l’aspetto politico-amministrativo, cogliendo gli aspetti più rilevanti e lungimiranti della sua attività di consigliere comunale e assessore ai Lavori pubblici.
Antonio Sichera, docente di Letteratura italiana all’Università di Catania, analizzerà la sua poliedrica produzione letteraria, che spazia dalla Grammatica critico-comparata del dialetto della Sicilia sud-est con vocabolario ai saggi di argomento religioso, dagli studi sulla Sicilia araba alle sillogi poetiche.
Claudia e Giada Ragusa leggeranno alcuni brani di un diario dal fronte, scritto dal padre negli anni che lo videro Commissario prefettizio in provincia di Frosinone e ritrovato solo di recente.
Questa la scaletta del convegno. 
La mostra “Sulle tracce di Nannino”, curata dalle figlie Claudia e Giada Ragusa, conterrà il diario, le tessere di partito, le fotografie, lettere e carteggi privati e altri oggetti e cimeli storici appartenuti all’uomo. 
In corrispondenza il “sindaco santo” di Firenze Giorgio La Pira e l’archeologo Luigi Bernabò Brea. 
Per chi non conosceva Nannino Ragusa é arrivato il momento di conoscerlo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it