SI CONCLUDE IL VIAGGIO TRA LE COSTE IBLEE

Grande affluenza di pubblico per la tappa di Sampieri, che è stata quella conclusiva della manifestazione che ha “toccato” le principali località marinare della provincia per promuovere i prodotti ittici locali e rilanciare il settore della pesca. Un successo per il villaggio itinerante del pescatore installato per il progetto “Mediterraneo, un mare da amare tra cultura e tradizione”.

La degustazione di Sampieri, curata con la solita perizia dallo chef Vito Guzzardi, è stata molto apprezzata dai residenti e vacanzieri di Sampieri ed ha permesso di esaltare le specificità sensoriali, culinarie e nutritive del pesce azzurro e in generale del pescato siciliano. La manifestazione oltre la località di Sampieri ha interessato le “piazze” di Scoglitti, Marina di Acate, Marina di Ragusa, Marina di Modica, Punta Secca.

Il progetto, promosso dall’assessorato provinciale allo Sviluppo Economico e dalla Sogevi di Vittoria, si proponeva la valorizzazione del pesce azzurro, una sorta di ambasciatore della tradizione marinara siciliana, oltre all’attività di pesca che da secoli costituisce uno dei settori principali della nostra economia, contribuendo allo sviluppo di peculiari modelli sociali. Proprio per queste finalità ha ricevuto anche un finanziamento dell’assessorato regionale alle Risorse Agricole e Alimentari.

Finito il “tour” delle degustazioni, il progetto si chiuderà con un convegno sulle difficoltà strutturali del settore della pesca in provincia di Ragusa e sulle problematiche del settore che si terrà verosimilmente a metà settembre a Scoglitti con la partecipazione di esperti ed amministratori. (l.c.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it