SERVIZIO STRAORDINARIO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI VITTORIA

Su disposizione ed in organizzazione sinergica con il Comando Provinciale di Ragusa, fina dalle prime ore dell’alba del 27 agosto, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione di competenza impiegando un massiccio numero di militari i quali hanno consentito di concludere numerose attività di polizia giudiziaria concentrandosi soprattutto sui territori di Scoglitti, Acate e Marina di Acate, in questo periodo ancora molto popolati a causa del flusso turistico stagionale. L’operazione dei Carabinieri di Vittoria ha visto infatti impegnati più di venticinque militari per un totale di circa undici pattuglie della stessa Compagnia.

I maggiori risultati sono stati ottenuti dai Carabinieri di Scoglitti che, al termine di un controllo d’iniziativa, hanno denunciato in stato di libertà un 26enne modicano residente  nella località balneare, celibe, disoccupato, pregiudicato: sottoposto a perquisizione P.G., queste le sue iniziali,  veniva trovato in possesso di arma impropria, un coltello di genere vietato del quale non sapeva fornire ai militari alcuna giustificazione.

Denunciato a piede libero anche un 61enne vittoriese, disoccupato e pregiudicato, per violazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

I Carabinieri di Scoglitti, inoltre, segnalavano all’Ufficio Territoriale di Governo come assuntori di stupefacenti i due vittoriesi: M. S. di anni 20,  e C. G. di anni 21 i quali sottoposti a controllo dai militari, venivano  trovati in possesso ciascuno di una discreta quantità di sostanza stupefacente del tipo “Hashish”.

Durante il medesimo servizio i militari sorprendevano inoltre il comisano 22enne A. L., celibe, insegnante, incensurato, il quale una volta sottoposto a perquisizione dopo alcuni atteggiamenti strani veniva trovato con addosso più di due grammi di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, immediatamente sequestrati.

Anche i controlli dei Carabinieri di Acate portavano ottimi risultati: il romeno 24 enne G.D.G. veniva infatti sorpreso alla guida della propria autovettura, una  Ford Fiesta, in grave stato di alterazione dovuto ad ebbrezza alcolica. L’uomo, dopo essere stato sottoposto ad accertamento alcolemico, risultato positivo, veniva trattenuto presso gli uffici della Stazione per essere compiutamente identificato. Pertanto, gli veniva ritirata la patente di guida e sequestrata l’autovettura. Inoltre, un’accurata perquisizione personale consentiva ai Carabinieri di rinvenire all’interno del mezzo un’arma impropria, successivamente sequestrata, in merito alla quale egli non era in grado di fornire giustificazione alcuna.

In conclusione, al termine delle attività di controllo a largo raggio del territorio venivano elevate 10 contravvenzioni al Codice della Strada, decurtati 10 punti dalle patenti di guida, sequestrati e fermati  2 automotoveicoli e ritirata una patente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it