SANITA’ IBLEA, IL PD DI VITTORIA REPLICA A DIELI (FLI)

In riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Nello Dieli, neo coordinatore del Fli di Vittoria, rispetto alla riorganizzazione della sanità iblea, la segreteria del Pd vittoriese esprime il proprio dissenso. Dieli accusa gli esponenti politici ragusani di demagogia.

 

Per il Pd di Vittoria Dieli non propone alcuna soluzione alla situazione attuale e “dimentica chi ha gestito la sanità in provincia negli ultimi 10 anni”.

 

Entrando nel merito, la chiusura del reparto di ginecologia di Comiso prescinde dal conseguente rafforzamento della ginecologia di Vittoria. Non solo. La chiusura del reparto di pediatria di Comiso non ha comportato il consolidamento dell’omologo reparto vittoriese. In più, a Vittoria non è prevista la presenza di un medico pediatra 24 ore su 24. Oltretutto manca il reparto di neonatologia. Ciò ha comportato per i medici l’espletamento di attività ospedaliere e ambulatoriali. Inoltre, sono attivi due reparti di chirurgia a distanza di qualche chilometro eppure nessuno dei due ha i numeri per la turnazione dei medici. Oltre che a Vittoria è presente un reparto di pronto soccorso anche Comiso, senza medici rianimatori nelle ore notturne e senza il supporto di radiologia e laboratorio analisi. Stesso discorso va fatto per il reparto di otorinolaringoiatria.

 

Per il Pd di Vittoria, vista l’attuale situazione, al di là delle polemiche, sarà necessario organizzare un tavolo tecnico con la direzione dell’Azienda sanitaria, i sindacati e gli operatori per proporre soluzioni serie ed efficaci per la sicurezza della collettività e il rispetto di chi lavora in condizioni disagiate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it