Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
RIAPRE I BATTENTI IL MUSEO DELLA CIVILTA’ DI VITTORIA
19 Giu 2016 17:16
“Ha riaperto i battenti ieri il Museo della civiltà contadina, ospitato all’interno del parco extraurbano di Serra San Bartolo.
Dopo l’avviso di gara, emesso un anno fa, e l’assegnazione alla cooperativa Antares il Museo e l’intero parco, al termine di un intervento di restauro che ha interessato i locali di Serra San Bartolo e il palmento, sono tornati fruibili. Abbiamo restituito alla città un patrimonio che i vandali avevano tentato di sottrarle.”
Così qualche settimana fa il sindaco Nicosia in pompa magna comunicava alla città; peccato che come al suo solito, cercasse più la spettacolarizzazione dell’evento piuttosto che la concretezza della realtà. Oggi siamo stati a Serra, alle 10 la struttura era chiusa e senza alcun operatore. Abbiamo fatto un giro ed abbiamo visto i resti del portone dato alle fiamme, ma ciò che ha destato il nostro più profondo dolore, è stato il costatare lo smantellamento della pavimentazione nelle stanze adiacenti al palmento. Un furto recente , un lavoro grossolano di rimozione della originale pavimentazione di pece,un danno immenso oltre ad uno scempio della nostra storia ! Nonostante “l’arte di annacarsi” del sindaco abbia raggiunto vette di ridicolo senza precedenti, non possiamo non evidenziare e denunciare che a distanza di quasi un anno dall”assegnazione della struttura, la stessa non sia stata adeguatamente tutelata e custodita. I Punti fondamentali del bando erano la messa in sicurezza e custodia del bene pubblico, cosa che evidente ancora oggi non è assicurata. Ci chiediamo chi vigila sulla corretta gestione del bene pubblico? Chi ripagherà la città da questi atti di distruzione del nostro patrimonio pubblico e della nostra storia? La disamministrazione e l’incuria come il vandalismo e l’inciviltà sono atteggiamenti culturali che vanno combattuti con la legalità.
Per questo , a tutela del bene comune , presenteremo dettagliato esposto alle autorità competenti.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it