PROGETTO DELL’UNIONE DEGLI STUDENTI ALLA II EDIZIONE

Quest’anno l’Unione degli Studenti Ragusa, sindacato studentesco, riprende un progetto già sperimentato l’autunno scorso: il mercatino del libro usato. Qual è il senso di questa iniziativa? Contrastare la crisi con le armi della solidarietà e della condivisione. Numerose sono le barriere che si ergono davanti ad uno studente nel suo percorso di studi, nel libero accesso ai saperi, uno di questi è il costo dei libri scolastici: i tetti di spesa fissati dal ministero (che vanno dai 120 ai 370€) rappresentano già un costo esoso per gli studenti e le famiglie, specialmente in tempo di casseintegrazioni e licenziamenti, e a ciò si somma il fatto che non sempre tali tetti sono rispettati.

L’Unione degli Studenti ha sempre ritenuto l’accesso alla cultura un modo per garantire l’emancipazione dell’uomo dal dispotismo e dallo sfruttamento. Per questo in tutta Italia abbiamo promosso una rete di mercatini del libro usato che ha raggiunto la maggior parte delle regioni italiane.

Si tratta di un progetto senza scopo di lucro: i ragazzi e le ragazze che si rimboccheranno le maniche per l’organizzazione del mercatino, infatti, non ne trarranno alcun guadagno economico, a meno di gentili offerte volontarie, che comunque saranno destinate al sindacato studentesco. Fino a quando si alzerà una barriera sulla strada del pieno e libero accesso ai canali di formazione e istruzione noi saremo presenti con la nostra lotta sindacale per abbatterla!  Il mercatino è aperto lunedì, mercoledì, venerdì dalle 16 alle 19 alla sede CUB (Via S. Francesco, 79, Ragusa)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it