Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“PIERINO E IL LUPO” DI PROKOF
05 Ott 2013 14:21
Grande successo di pubblico venerdi 4 ottobre al Teatro Politeama Garibaldi per la favola musicale “Pierino e il lupo”, tra i lavori più famosi di Prokof. spettacolo fuori abbonamento dedicato alla candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura 2019.
La serata, iniziata osservando un commosso minuto di raccoglimento per i migranti morti nella tragedia di Lampedusa, ha segnato il ritorno sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana – dopo sei anni di assenza – del direttore Gabriele Ferro e la partecipazione d’eccezione del Sindaco Leoluca Orlando nel ruolo di “voce narrante”. “E’ stato con grande emozione e con grande onore che ho partecipato allo spettacolo, segno anche di vicinanza e di sostegno per l’intera Orchestra Sinfonica Siciliana che sta attraversando un periodo difficile e che avrà sempre il sostegno dell’Amministrazione comunale che la ritiene tassello essenziale del mosaico Palermo che si candida al ruolo di Capitale Europea della Cultura – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando -. Rappresentare a Palermo “Pierino e il lupo”, che da quasi 80 anni ha accompagnato ed accompagna intere generazioni di bambini di tutte le età. Una favola “ che perché musica” stimola le emozioni. Una musica, che perché favola, riesce a catturare e trasportare.
Nata proprio con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica e all’ambiente dei teatri e rappresentarla al Teatro Politeama, è un motivo di speranza per la città e perché i tanti bambini di Palermo, quale che sia la loro età, riscoprano o scoprano il gusto della musica classica che è uno dei pilastri della nostra cultura e della nostra tradizione”.
Pierino e il lupo uno dei lavori più famosi di Prokof’er, fu composto nel 1036 ed eseguito per la prima volta sotto la direzione del compositore alla Filarmonica di Mosca il 2 Maggio dello stesso anno. Questo lavoro si ispira alla favola di Pierino che, pur disobbedendo, con grande coraggio cattura il lupo nella foresta e lo consegna ai cacciatori, per cui, nonostante la disobbedienza iniziale, egli diventa un eroe positivo per aver liberato la foresta e gli altri animali dalla paura del lupo cattivo.
Molto efficace è stata la rappresentazione sia dei due protagonisti, Pierino e il Lupo, caratterizzati rispettivamente dai timbri degli archi e dal timbro sinistro e minaccioso dei corni, sia degli altri personaggi con il flauto che imita il canto dell’Uccellino, l’oboe, quello dell’Anatra, il clarinetto quello del Gatto, il fagotto la voce del Nonno.
Durante la serata sono state eseguite l’ouverture Quattro versioni originali della Ritirata notturna di Madrid di Luigi Boccherini, nella versione rivista da Luciano Berio e la Sinfonia n.1 “classica” di Prokof.
Interpretazione eccezionale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e viva e sincera partecipazione del nostro Sindaco di Palermo.
© Riproduzione riservata