Pesca illegale di tonno rosso: sequestrati 90 kg, multa da capogiro a due pescatori, uno fugge in barca

Sono stati colti in flagrante mentre tentavano di caricare tre grossi esemplari di tonno rosso appena pescati illegalmente: è quanto accaduto questa mattina nella zona di “Baia Dorica”, a Scoglitti, dove il personale della Capitaneria di Porto ha agito congiuntamente ai Carabinieri della locale stazione, sorprendendo due pescatori sportivi intenti a caricare sul proprio mezzo circa 90 chili di pescato privo di documentazione.

I due uomini erano appena rientrati da un’uscita in mare con un’imbarcazione, che però è riuscita a prendere il largo subito dopo lo sbarco del carico. Durante l’operazione, le forze dell’ordine hanno proceduto al sequestro del pescato, elevando nei confronti dei due fermati un verbale amministrativo da 1.333,33 euro.

I tre tonni sequestrati, appartenenti alla specie Thunnus thynnus, protetta da rigide normative sulla pesca, sono stati sottoposti a controlli sanitari da parte del personale medico veterinario dell’Asp di Ragusa, prima di essere trasferiti nelle celle frigo del mercato ittico di Scoglitti, in attesa della distruzione prevista per i prodotti ittici illegali.

La pesca del tonno rosso è soggetta a una regolamentazione internazionale molto rigida, vista la vulnerabilità della specie, e può essere effettuata solo in determinati periodi e con specifiche autorizzazioni. L’intervento rientra nell’ambito dei controlli mirati alla tutela della fauna marina e alla lotta alla pesca di frodo, sempre più diffusa anche in ambito amatoriale.


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it