È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“PASO DOBLE”
09 Dic 2011 11:45
Prevista per domenica 18 dicembre, alle ore 19,00, l’inaugurazione della mostra Paso doble, che coinvolge due sodalizi importanti nello scenario pittorico contemporaneo. La collettiva, che sarà ospitata nella Galleria Koinè di Scicli, abbraccia in un suggestivo ‘passo doppio’ le opere di Piero Guccione e Sonia Alvarez, di Franco Polizzi e Mavie Cartia. Saranno visibile dei percorsi pittorici che s’intrecciano nella vita e nell’arte, sfondo massimamente scenografico come quello offerto da Scicli. Il catalogo della mostra accoglie una grafica d’eccezione realizzata in esclusiva per l’evento dai Quattro Artisti. «Un itinerario fascinoso alla ricerca delle relazioni che la vita intesse sulla tela. Delle tangenze estetiche tra sguardi compagni nell’esistere.
Tematiche, stilistiche, concernenti pure la bottega del pittore. Delle ancora più suadenti reciproche distanze. In esposizione nel cuore della Scicli, matrice biografica o patria d’adozione, scenario splendido barocco e poeticissimo canovaccio paesaggistico, evocata e originalmente declinata da Sonia Alvarez e Piero Guccione, Mavie Cartia e Franco Polizzi».
«Quando due persone vivono l’arte con intensità e passione hanno davvero un “passo doppio” che li distanzia da tutti gli altri, pur nella complessità del rapporto tra uomo e donna. È esercizio difficile ma nello stesso tempo intrigante scoprire le affinità elettive che si nascondono nelle opere, le diversità e le discrasie inevitabili nella sensibilità femminile, i messaggi sottesi al lavoro che delineano un linguaggio comune di intenti e di emozioni». Ricordiamo che la mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2012.
© Riproduzione riservata