OPERAZIONE DEI CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA DI VITTORIA,

Nella nottata di sabato u.s. i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vittoria, impegnati in un servizio preordinato di controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere i reati in genere, procedevano ad effettuare mirati controlli a camion e furgoni vari in transito sul territorio in giurisdizione. L’attività posta in essere dai militari, oltre alle solite finalità generali, si propone l’ambizioso obiettivo di effettuare un adeguato monitoraggio del trasporto di cose di pertinenza del diffusissimo settore dell’industria serricola. Nonostante la legislazione ambientale vigente faccia precise prescrizioni sulla condotta da tenere per quei soggetti deputati a trattare e trasportare determinate sostanze e rifiuti, troppo spesso queste regole non vengono ne conosciute tanto meno rispettate.                                                     

La notte di sabato la pattuglia dei Carabinieri del Pronto Intervento di Vittoria, veniva allertata dalla locale Centrale Operativa circa un segnalazione di furto in atto in zona Contrada Bonincontro di Vittoria RG, presso un’azienda agricola. Immediatamente i Carabinieri si portavano sul luogo indicato dalla Centrale Operativa e si davano alle ricerche degli autori del furto, che nel frattempo si erano allontanati. Pochi istanti più tardi, sempre in zona Contrada Bonincontro, la pattuglia riusciva a intercettare un furgoncino sospetto carico di molto materiale di varia natura e tipologia. Procedevano a bloccarlo ed alla identificazione degli occupanti e del contenuto del cassone del veicolo. Dal controllo emergeva che il furgoncino era carico di materiale ferroso vario ed altro, costituente per la legge rifiuto speciale e per il trasporto del quale è necessario avere una idonea autorizzazione. Pertanto non sapendo, gli occupanti del furgoncino neanche giustificare la provenienza di quanto stavano trasportando, venivano immediatamente condotti in caserma a Vittoria,  per approfondire il controllo. L’attivatà investigativa consentiva di ricondurre ai due soggetti appena fermati la responsabilità del furto patito dall’azienda agricola di C.da Bonincontro di Vittoria per cui era stato segnalato il furto in atto pochi istanti prima dalla Centrale dei CC di Vittoria.

I due soggetti fermati, che annoverano a loro carico numerosi precedenti di polizia specifici per reati contro il patrimonio, venivano dichiarati in stato di arresto e terminate le formalità di rito, ristretti su disposizione dell’A.G. competente di Ragusa, agli arresti domiciliari presso le loro rispettive residenze.

Si tratta di:

–          VERZEROLI IACOPO 31enne comisano pregiudicato nullafacente;

–          VIOLANTE GIANCORRADO 49enne comisano pregiudicato nullafacente.

Nella tarda mattinata dello stesso giorno, sabato 30 giugno, i due arrestati  venivano sottoposti alla udienza di convalida dell’arresto di fronte al Giudice del Tribunale di Ragusa Sez distaccata di Vittoria in rito Monocratico, il quale al termine della requisitoria del Pubblico Ministero e della difesa, convalidava l’attività dei Carabinieri e disponeva la misura cautelare della custodia in carcere per i due presso la casa circondariale di Ragusa.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it