OCCHIO ALLE ZECCHE!

Prevenire è sicuramente meglio che curare.

Con l’avvento della stagione calda (…dopo una primavera a tratti quasi ‘invernale’) aumentano i pericoli per i nostri amici a 4 zampe.

Questi temibili parassiti sono ematofagi: si nutrono, quindi, di sangue … e non solo! Rigurgitando possono trasmettere (qualora ne siano portatrici) dei microrganismi che possono causare malattie, come l’Ehrlichiosi, in grado di far stare veramente male il nostro amico e di comprometterne anche la vita.

La nostra zona è ricca di zecche e l’unica valida arma che abbiamo per proteggere i nostri cani è quella della prevenzione.

Utilizzando prodotti presenti sul mercato in varie formulazioni (collari, spray, spot.on, etc) possiamo cercare di assicurare una protezione dai morsi delle zecche.

A completamento della nostra opera di ‘prevenzione’, non guasterà una accurata controllata a Fido al ritorno della abituale passeggiata e/o ogni qualvolta ci si è recati in zone ‘potenzialmente’ pericolose.

Qualora si trovi attaccata una zecca sarà utile estrarla in modo adeguato: non provocarne quindi il rigurgito applicando sostanze di vario tipo (olio, etc) ma estrarla con apposito attrezzo (o pinza) ruotandola in senso antiorario.

Buona prevenzione a tutti… perchè, sia chiaro, le zecche non sono pericolose solo per i nostri amici a 4 zampe… lo sono anche per il loro padroni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it