NUOVA NORMATIVA PER UNIFORMARE IL SISTEMA DI TICKET

Dal Gennaio 2012 cambiano le regole per ottenere l’esenzione dal ticket per condizioni economiche e nello specifico la nuova normativa sostituisce l’ISEE  per uniformare il sistema regionale di esenzione a quello Nazionale, adottato da tutte le Regioni e basato sia sull’età degli esenti che sul reddito complessivo dei nuclei familiari, come disciplinato dalla legge 537/94 (art.8 comma 16) e successive modificazioni.
I beneficiari dell’esenzione dal ticket per la farmaceutica e la specialistica ambulatoriale sono i  soggetti ricompresi nelle seguenti categorie, riportate ciascuno con il codice di pertinenza:
E01: soggetti di età inferiore a 6 anni o superiori a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 Euro.
E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, elevato a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. Per disoccupato si intende colui che è iscritto nei centri per l’impiego e sono esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione.
E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.
E04: titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico,appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
I Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta (che ovviamente e notoriamente non hanno nulla da fare) utilizzeranno uno specifico  elenco disponibile sul portale SOGEI per riportare sulle ricette le condizioni di esenzione da reddito dei propri assistiti. Gli assistiti che godono di tale esenzione dovranno verificare la presenza del proprio nominativo nell’elenco in possesso dei Medici presso il proprio curante o presso il Distretto o presso altre strutture convenzionate con l’ASP.
Chi non è inserito nell’elenco ma ritiene di avere i requisiti per avere l’esenzione dovrà rivolgersi ai Distretti delle ASP di appartenenza o come detto alle altre strutture convenzionate, muniti della propria tessera sanitaria per rendere un’autocertificazione e ricevere il documento di esenzione.
L’elenco verrà aggiornato ogni anno al 31 marzo. Fino al 30 Aprile 2012 e nella fase transitoria i cittadini aventi diritto che non risulteranno nell’elenco, potranno comunque ricorrere al’autocertificazione (che verrà sottoposta ai controlli di legge), apponendo la propria firma o quella del genitore o tutore nell’apposito spazio presente nella parte anteriore della ricetta.
Tutte le info necessarie possono essere richieste all’ASP di appartenenza.
Ho il sospetto fondato che il caos, almeno all’inizio, sarà garantito, mentre sarà sempre più difficile garantire l’attività clinica per la quale Noi Medici di Medicina Generale ci siamo formati e siamo pagati. Ma tant’è.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it