MODICA, IL 22 SETTEMBRE AL VIA IL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “ARTE E CULTURA TRA MUSEO & TERRITORIO”

Continuano gli appuntamenti promossi dell’associazione IngegnCulturaModica nell’ambito della rassegna “Arte e cultura tra Museo & Territorio”: il 22 settembre prossimo infatti alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Paolo a Modica si terrà il secondo appuntamento del programma che prevede una conversazione d’arte sul restauro degli altari della chiesa in cui si svolgerà la serata sita in uno dei quartieri più antichi della città di Modica, il Casale, e che è stata per molti anni lasciata all’incuria e all’abbandono e solo di recente, in seguito agli interventi manutentivi  di recupero e restauro, è stata riaperta  al pubblico ed al culto.

A seguire Simone Incorvaia presenterà le sue opere in una mostra personale di scultura presso il Museo “Tommaso Campailla” il quale si trova all’interno di un antico quartiere che l’associazione

Ingegni Cultura ha cercato di valorizzare insieme all’auditorium Pietro Floridia, la Chiesa del Carmine, la caserma dei Carabinieri  e il convento dei Carmelitani di recente inaugurati. Un’associazione che ha ritenuto  giusto “adottare” la Chiesa di San Paolo, con l’omonimo quartiere, organizzando al suo interno molte delle iniziative ed attività sociali programmate.

Alle ore 19.30 dunque il ceramista di Gela Simone Incorvaia,  che ha  già esposto al Macef di Milano,  a Taormina e a Parigi, presenterà la sua collezione di opere in terracotta riprodotte con pigmenti usati  dall’arte greca dal VI al IV  secolo a.C.

Protagonisti della serata  di sabato 22 anche i titolari della VincassRestauri , dottor Danilo Mendola  specialista in decorazione e restauro ed il maestro d’arte Giuseppe Romano distintisi nella città della Contea per aver restaurato, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa, gli altari in legno policromo della Chiesa di San Paolo e per aver operato indagini non invasive e foto, per la messa in sicurezza della Chiesa di Santa Maria del Soccorso.

Diversi i restauri conservativi operati dagli stessi in elementi architettonici di prospetti di Palazzi , di cripte di chiese e conventi, di sculture religiose delle province di Caltanissetta ed Agrigento.

I lavori saranno coordinati  dall’ingegner Simona Incatasciato, esperta di economia del recupero e della valorizzazione dei beni culturali, responsabile a Modica di IngegniCultura, laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria e i beni culturali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it