Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, ha partecipato questa mattina alla Conferenza dei Sindaci, convocata dal sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, al palazzo comunale. Era presente anche il Direttore sanitario aziendale, dott.ssa Sara Lanza. “Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo – sottolinea Drago – durante il quale ho […]
MATTEO GUCCIONE E’ CAMPIONE ITALIANO STUDENTESCO SPECIALITA’ CARAMBOLA LIBERA – 2016
05 Mag 2016 07:03
Matteo Guccione, atleta del Liceo Scientifico-Sportivo E. Fermi di Ragusa, ha vinto il Campionato Italiano Studentesco di Biliardo Specialità Carambola Libera 2016. Un altro successo importante per il biliardo ‘ibleo’ che si colloca nei livelli più alti del panorama biliardistico nazionale.
La vittoria di Matteo ha un sapore speciale in quanto ottenuta da un giovane alle prime armi che è riuscito a conquistare l’ambìto titolo nazionale.
La partecipazione di ben otto ragazzi ai campionati studenteschi di biliardo 2016 è stata possibile grazie all’adesione, per il secondo anno, del Liceo Scientifico Sportivo E. Fermi al Progetto “Biliardo & Scuola” promosso dalla F.I.Bi.S. – Federazione Italiana Biliardo Sportivo. Le attività si sono svolte durante l’anno scolastico con lezioni teoriche svolte nelle aule del Liceo alla presenza dei docenti di Motoria (prof. Roberto Criscione e Carmelo Messina) e lezioni pratiche (gruppi sportivi pomeridiani) presso la Scuola Regionale dello Sport di Ragusa dove è allocato un tavolo da biliardo internazionale in un apposito spazio dedicato alla F.I.Bi.S..
Il progetto prevedeva i seguenti obiettivi formativi:
• Divulgare tra i giovani la disciplina del biliardo sportivo.
• Proporre nella scuola una didattica che faccia uso del biliardo e del “problem solving” e che analizzi pregi e difetti, metodi e possibilità di relazioni.
• Proporre lo strumento didattico del biliardo al fine di divulgare il lato divertente, interessante ed utile delle materie scientifiche.
• Utilizzare il linguaggio “extramatematico” attraverso cui la risoluzione di una situazione di gioco problematica rende l’allievo inventore e scopritore della soluzione.
• Insegnare un metodo di analisi cosciente ed efficace che dia la possibilità di valutare l’eventuale errore.
• Incoraggiare il ruolo attivo dell’allievo nel migliorare la qualità dell’apprendimento, la motivazione e la formazione caratteriale.
I prof. Criscione e Messina, docenti di motoria, sono stati i referenti del progetto, fungendo da punto di unione tra gruppo classe e istruttori federali. Il corso è stato tenuto dal prof. G. Di Corrado (Istruttore Nazionale Federale F.I.Bi.S.) e da R. Turlà (coordinatore del progetto e Istruttore Studentesco F.I.Bi.S.).
I ragazzi della I° e II° classe hanno partecipato alle lezioni teoriche e alle prime lezioni pratiche sul biliardo. Un gruppo sportivo più ristretto ha continuato le attività pomeridiane. L’atto conclusivo è stato la partecipazione alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi organizzate a Cervia presso il Palazzetto dello Sport. La Federazione Italiana Biliardo Sportivo ha compiuto uno sforzo importante prevedendo la partecipazione di quasi 100 atleti provenienti da numerose regioni, che in una spettacolare cornice sportiva e su ben 27 tavoli da biliardo, hanno disputato le gare di tutte le discipline biliardistiche (carambola, birilli, pool, boccetta). Gli otto componenti la squadra del Liceo, selezionati in base all’assiduità nella frequenza del corso ed ai progressi mostrati nell’apprendimento della disciplina, sono stati: Simone Pluchino, Stefano Nicosia, Nunzio Corallo, Luca Salerno, Greta Girlando, Sarah Licitra, Matteo Guccione, Mattia Fortunato, accompagnati dal prof. Roberto Criscione e dall’Istruttore G. Di Corrado. Ad essi va il merito di avere vinto il Campionato Studentesco a squadre ed individuale. Bravi ragazzi! Matteo Guccione ha primeggiato in finale su Simone Pluchino (vincitore nel 2015) ma tutti sono stati all’altezza dell’importanza della manifestazione sportiva mostrando di avere assorbito i fondamenti tecnici della disciplina e di essere riusciti a mettere in atto un buon approccio mentale alla competizione. Il titolo nazionale resterà per il secondo anno a Ragusa al Liceo Sportivo E. Fermi.
“(ALBERT EINSTEIN) Il biliardo costituisce l’arte suprema dell’anticipazione. Non si tratta affatto di un gioco ma di uno sport artistico completo che necessita, oltre che di una buona condizione fisica, del ragionamento logico del giocatore di scacchi e del tocco del pianista da concerto “
© Riproduzione riservata