Un nuovo gruppo sanguigno umano, mai documentato prima, è stato identificato in una paziente originaria della Guadalupa. La scoperta, definita «straordinaria» dagli esperti, è stata annunciata dall’Istituto Francese del Sangue (EFS) e ufficializzata nel giugno scorso a Milano, dalla Società Internazionale di Trasfusione di Sangue (ISBT). Il nuovo gruppo, denominato “Gwada negativo”, è attualmente l’unico […]
Malore a Donnalucata: uomo di 81 anni soccorso sulla spiaggia di ponente. Elisoccorso
09 Giu 2025 11:45
Momenti di apprensione stamani sulla spiaggia di ponente a Donnalucata, dove un uomo di 81 anni è stato colto da un malore mentre si trovava in acqua. Immediato l’allarme e l’avvio delle operazioni di soccorso: sul posto sono intervenuti l’elisoccorso, i carabinieri, la polizia locale e il personale del 118. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso. Le condizioni dell’uomo non sono ancora state rese note.
AGGIORNAMENTO ORE 12.30
Partito alla volta di Catania, l’elisoccorso è atterrato in un terreno incolto a monte della litoranea della Riviera di Ponente a Donnalucata. Ha preso il volo per raggiungere il reparto di rianimazione dell’ospedale Cannizzaro, dove l’81enne sarà preso in cura dopo il malore in acqua accusato poche ore fa nel mare donnalucatese.
Il paziente è stato stabilizzato e tratto in salvo grazie alla tempestività dei soccorsi, con professionisti della sanità presenti sul posto a bordo delle ambulanze medicalizzate del 118 e dello stesso elisoccorso. La corsa per il salvataggio è partita già sulla spiaggia della Riviera di Ponente di Donnalucata e proseguirà a Catania, nell’ospedale dove sarà ricoverato.
Doveva essere una giornata tranquilla: il mare, in questi primi giorni di giugno, è invitante e le temperature, alte per questo inizio di stagione, invitavano a entrare in acqua. Ma un malore ha portato l’uomo a sentirsi male. I soccorsi sono stati celeri.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata