L’ERCOLE DI CAFEO VA A LOS ANGELES

L’Ercole di Cafeo, custodito in una stanza del Museo Archeologico del Palacultura, per la prima volta lascia la sua sede dopo 17 anni,per approdare a Los Angeles.

Ieri è stato imballato per essere trasferito dal Museo Civico di Modica, per essere accolto insieme ad altri pregevoli reperti archeologici dell’età greco ellenistica,  al Paul Getty Museum di Los Angeles nell’ambito della mostra dal titolo Sicily. Art and invention between Greece and Rome  che si terrà dal 3 Aprile al 19 Agosto 2013 al Villa Getty di Malibù.

 Ha presieduto alle operazioni di imballaggio durate circa 2 ore il Dirigente del Servizio Parco Archeologico di Cava Ispica, arch. Giorgio Battaglia.

“Il prezioso bronzetto, dichiara l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito, è stato assegnato dal Dipartimento Beni Culturali al Parco archeologico di Cava Ispica trasferendone la titolarità dal Museo P. Orsi di Siracusa, dove era stato inventariato fin dalla sua scoperta nel 1967, ed è stato destinato alla sede museale modicana tramite apposita convenzione con gli enti regionali.  

In occasione della mostra internazionale verranno creati dei link con i Musei e gli Enti prestatori delle opere d’arte direttamente sul sito del Paul Getty Museum di Los Angeles, che vedrà anche una finestra aperta sul nostro territorio. E’ una grande occasione il confronto internazionale con realtà così prestigiose e stiamo intraprendendo una serie di iniziative che, anche a distanza, offrano valide e fruttuose opportunità di scambio culturale. “

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it